Vuoi+gustare+ottimo+cibo+in+giro+per+il+mondo%3F+I+luoghi+migliori%2C+e+alcuni+li+trovi+in+Italia
graziamagazineit
/vuoi-gustare-ottimo-cibo-in-giro-per-il-mondo-i-luoghi-migliori-e-alcuni-li-trovi-in-italia/11160/amp/
Viaggi

Vuoi gustare ottimo cibo in giro per il mondo? I luoghi migliori, e alcuni li trovi in Italia

Gustare del buon cibo è un piacere al quale probabilmente nessuno rinuncerebbe: ma quali sono i luoghi migliori per farlo? Vediamo la lista dei più votati, alcuni si trovano in Italia. 

Luoghi migliori dove mangiare (Graziamagazine.it)

E’ risaputo, uno dei più grandi piaceri della vita è il buon cibo, ma quali sono i migliori luoghi dove mangiarlo? Esiste una lista esclusiva che comprende i migliori posti del mondo, e alcuni di essi sono proprio in Italia. Il mondo della gastronomia è ricco ed affascinante e cela un’esperienza sensoriale che va ben oltre il semplice bisogno di nutrirsi: gustare del buon cibo è bello perché permette di immergersi in un’arte che racchiude in sé la storia e le emozioni del Paese.

Consumare un pasto equivale a vivere un viaggio multisensoriale che coinvolge tanto il palato quanto la vista, l’olfatto e talvolta anche il tatto. Le emozioni che si possono provare hanno il potere di traportare altrove chiunque, e più lo chef è bravo ed in grado di creare un connubio armonioso tra gli ingredienti, più rende l’esperienza speciale ed indimenticabile. Vediamo dunque dove poter vivere questi attimi di cultura, convivialità e gratificazione dei sensi da ricordare per tutta la vita.

Buon cibo, i luoghi migliori dove gustarlo sono questi

Dove gustare buon cibo (Graziamagazine.it)

L’idea di dar vita ad una lista che indirizzi verso i luoghi migliori dove gustare buon cibo è nata da Solo Female Travelers Tour, una società di viaggi per sole donne che ha analizzato i dati di TripAdvisor. Ha messo a confronto ristoranti che offrono pietanze locali con stabilimenti premiati con stelle Michelin e ristoranti di cucina vegetariana o vegana sparsi in tutta Europa.

Il primo posto del podio lo ha conquistato la capitale francese, Parigi, con un punteggio di 74,69 dato dal massimo attribuito a molti ristoranti generici, nonché a molti ristoranti con stelle Michelin. Segue poi l’Italia, con Firenze al secondo posto e Roma al terzo. Il capoluogo toscano ha raggiunto un punteggio totale di 70,39 grazie all’abbondante presenza di ristorazione vegana e vegetariana che offre cucina locale. Un piatto da menzionare è senza dubbio quello delle tagliatelle con funghi porcini e salsa al tartufo.

Al quarto posto trionfa Dublino, con un punteggio di 61,57 raggiunto grazie ai ristoranti vegani. Seguono Bologna per il numero di ristoranti, pub e locali che offrono consegne online anche per una bevuta post-serata; Amsterdam per il numero di locali vegani; Milano per le consegne online; Barcellona per cibo healthy; Napoli per il numero di ristoranti che offrono il caffè e Madrid per l’ampia scelta che soddisfa tutti i gusti.

Emanuela Toparelli

Published by
Emanuela Toparelli