L’autunno è la stagione del rinnovamento, a partire da quello della propria casa, e la scelta più efficace è quella di cambiare materassi: ecco i migliori sul mercato in rapporto qualità e prezzo
Problemi di memoria, irritabilità, nervosismo, stanchezza e tanto altro? Sono le conseguenze, dirette ed immediate, di una notte in cui il sonno non è stato ristoratore. Il non dormire o dormire male è uno dei grandi flagelli della nostra società contemporanea. E i numeri supportano alla perfezione il ragionamento. Secondo un recente studio, infatti, uno studente su cinque soffre di insonnia. I numeri sono ancora più allarmanti quando si parla delle studentesse. Ben una su tre non dorme in modo regolare. Negli adulti la situazione non è meno grave. L’AIMS, acronimo di Associazione italiana per la medicina del sonno, dichiara che nel nostro paese, all’incirca un adulto su quattro, presenta condizioni di insonnia in maniera regolare o transitoria.
I rimedi sono tanti, lavorare sullo stress e sulla propria ansia. Concedersi del tempo per riprendere il ritmo anche durante la giornata, concedendosi, il “lusso” di non farsi inondare dagli avvenimenti. Evitare gli schermi (smartphone, tablet o tv) prima di andare a dormire è uno dei consigli più quotati dagli esperti del sonno di tutto il mondo. Consigliano, giustamente, di allontanarli dai 30 minuti che precedono il riposo. Un altro modo per favorire la scesa nel mondo dei sogni è quella di assumere qualcosa di caldo, magari una buona camomilla o qualche altra tisana rilassante. Anche fare un bagno o una doccia prima di stendersi è un ottimo modo per favorire il riposo. La temperatura del corpo, infatti, tenderà a scendere, favorendo un rilassamento repentino.
Tutto però deve essere infine, accompagnato da un materasso consono alle vostre necessità. Anche in questo periodo, con l’estate che non sembra voler cedere il passo, la scelta di un buon materasso può essere tra gli elementi utili per combattere il caldo. Di recente è stata stilata una lista che, potrebbe forse tornarvi utile. Parliamo della lista dei migliori materassi attualmente presenti sul mercato italiano in rapporto qualità prezzo. Vediamoli insieme.
Ben tre materassi sono targati Emma: il top di gamma va all’Hybrid Premium, il “premio” come miglior materasso ortopedico se lo merita l’Original e, infine, la palma del migliore singolo che va all’Emma One. Ma non finisce qui, abbiamo in elenco anche il migliore materasso in memory foam, ovvero il Baldiflex Mojito. Per chiudere analizziamo i classici, ovvero, il migliore materasso a molle. Il top è sempre e comunque il Dorlean Lux. Capitolo a parte merita il migliore materasso matrimoniale, l’Amazon Basics Superb, un nome una garanzia