Per+vivere+meglio%2C+smettila+di+controllare+queste+5+cose%3A+ti+rovinano+la+salute
graziamagazineit
/vivere-meglio-5-cose-rovinano-la-salute/7551/amp/
Lifestyle

Per vivere meglio, smettila di controllare queste 5 cose: ti rovinano la salute

Cinque consigli per vivere meglio: per recuperare un equilibrio, evitare fonti di stress a beneficio anche della salute, ecco cosa bisogna fare.

Le 5 cose da evitare per vivere al meglio (Adobestock) GRAZIAMAGAZINE.IT

Molta insoddisfazione deriva dalla smania di controllo. Spesso si arriva davvero al limite, lo stress si accumula e si vive in modo infelice perché non si riesce a mollare la presa e lasciarsi andare senza voler tenere tutto sotto controllo.

Ma non solo. Sono anche altri i fattori che impediscono di vivere serenamente e creano condizionamenti che si ripercuotono sul nostro agire in una circolo vizioso che rende la vita impossibile.

Migliorare la qualità della propria vita è possibile prendendo coscienza che ci sono alcune cose da evitare e degli atteggiamenti interiori da promuovere.

La vita può cambiare davvero radicalmente se non ci si lascia influenzare da determinate condizioni. A dare alcuni consigli che possono rivelarsi davvero molto utili è Alice Bush, content creator nota su Instagram come alicelifestyle.

Naturalmente è necessario scavarsi dentro e comprendere a fondo quali siano gli errori che commettiamo, se veramente le cose indicate sono atteggiamenti interiori che condizionano negativamente la nostra vita e in tal caso bisogna trovare la forza di cambiare.

5 cose da evitare per migliorare la propria vita

Insoddisfazione (Adobestock) GRAZIAMAGAZINE.IT

Arrivare alla consapevolezza di vivere influenzati da determinati fattori è già un primo importante passo per poter fare poi il successivo, quello di invertire la rotta e modificare i comportamenti evitando ciò che risulta nocivo per noi e per gli altri.

La prima cosa da evitare è tener conto del giudizio degli altri. Va di pari passo con l’acquisizione di una maggior sicurezza in se stessi importante per la crescita interiore e per una giusta affermazione di sè .

Non bisogna quindi preoccuparsi delle reazioni degli altri cercando in ogni modo la loro approvazione. Cercare il consenso come elemento primario e fondamentale è indice di una grande insicurezza e poco amore verso di sè.

Un’altra cosa da evitare è puntare in modo eccessivo al risultato finale di un’azione. Ricordarsi che dipende solo in parte da noi stessi, poi ci sono molti altri fattori che determinano il raggiungimento o meno di un risultato.

Pensare al benessere altrui è molto importante, ma non si si può pretendere dagli altri troppo né cambiarli. Ognuno deve essere quel che è, quindi evitare di volere che gli altri siano come vogliamo noi, anche se a fin di bene.

Un’analisi delle proprie emozioni è necessaria per discernere nel modo migliore l’origine di esse e capire come orientarle. Evitare di condizionarle con troppe aspettative fa parte di quel modo di lasciare il controllo che rilassa e produce effetti positivi.

Infine bisogna evitare di pensare troppo al futuro. Spesso si è concentrati prevalentemente sulla pianificazione del futuro o sui ricordi del passato, rischiando così di non vivere il presente. La vita è adesso e l’oggi è il tempo a cui bisogna principalmente prestare attenzione.

Evitare di tener conto del giudizio degli altri (Canva) GRAZIAMAGAZINE.IT

Tra le cose che possiamo fare per migliorare la nostra vita ci sono anche alcune azioni specifiche che riguardano la cura di sé : possono aiutare davvero moltissimo.

Romana Cordova

Laureata in Lettere moderne, specializzata come docente di lingua italiana a stranieri, amo scrivere con una passione in particolare per il lifestyle, la cucina e l'ambito dell'informazione religiosa. Autrice di "Il cibo e i Santi - 40 ricette 40 Santi" (Berica Editrice), un libro che attraverso la ricerca storica coniuga questi interessi e coautrice in "La preghiera salverà il mondo" (Berica Editrice), mi interessa approfondire questi e altri settori della vita e della cultura.

Published by
Romana Cordova