Si deve assolutamente resistere alla tentazione di indossare i vestiti nuovi appena comprati. In base a quanto riportato in etichetta, devono essere prima lavati.
Quando si torna a casa con tutte le buste dello shopping, il desiderio primario è di sfoggiare quanto prima i nuovi acquisti che ci fanno sentire tanto belle e sexy. E se magari questo accade durante il fine settimana, la tentazione di mostrare subito i nuovi acquisti pare irresistibile. Ma attenzione, non è affatto una buona idea. Per prima cosa gli abiti devono essere lavati con cura, magari aggiungendo un disinfettante. Per gli abiti nuovi è fondamentale seguire le indicazioni riportate in etichetta, per non rovinarli ancora prima di esserceli goduti un po’.
Inoltre è importante fare un’attenta valutazione dei colori. Quelli sgargianti, principalmente il rosso ed il blu, tendono a stingere al primo lavaggio, specialmente se applicati su tessuti naturali, quali cotone o lino. La seta deve essere rigorosamente lavata a mano. Questo primo passo è assolutamente necessario. I vestiti usciti dal negozio possono sembrare impeccabili e puliti, ma invece non è così. E basterebbe rifletterci un attimo sopra per capirlo.
Non dipende dalla gestione del negozio, né tantomeno dal suo livello di igiene. Gli abiti che sono appena stati acquistati hanno accumulato una grande quantità di sporcizia, probabilmente molto di più di quanto ne accumula sotto la nostra gestione. Per prima cosa si deve pensare alla parte produttiva. Il settore del tessile, prima di far uscire gli abiti confezionati, gli fa attraversare numerose fasi, con macchinari non sempre sterilizzati, e passando per diverse mani di chi ci lavora e li confeziona.
A tutto ciò si deve sommare la lunga ‘degenza’ in magazzino di stoccaggio, della fabbrica, dei distributori e poi dei negozi. Magazzini spesso impolverati. E quando escono dai pacchi per finire sulle stampelle, gli abiti le vedono di tutti i colori. Prima di essere acquistati probabilmente saranno stati provati da un gran numero di persone. Che, specialmente in estate con il caldo, hanno con tutta probabilità lasciato sul vestito sudore e cellule morte della pelle (qui un articolo che parla di un particolare vestito di Elodie).
A questo punto dovrebbe apparire piuttosto chiaro il motivo per cui è necessario lavare gli abiti prima di indossarli. In essi possono essere presenti numerosi batteri nocivi. Ed anche sostanze per la conservazione dei prodotti negli imballaggi come ad esempio la formaldeide.
Che deve essere assolutamente eliminata, altrimenti, dipendentemente dal punto della pella cui è in contatto, e dalla sensibilità della stessa, può provocare irritazioni cutanee ed allergie, di differenti entità. Quindi anche se la tentazione è grande, non si deve indugiare. Appena tornate a casa con le buste dello shopping, si devono infilare immediatamente i capi in lavatrice. Così da poterceli godere quanto prima.
GIULIA BORRACCINO