C’è un modo per avere vestiti asciutti senza stenderli e senza usare l’asciugatrice. È utilissimo quando c’è poco tempo.
I vestiti stesi al sole ad asciugare sui balconi è un’immagine molto ricorrente in Italia. Ma anche se non si ha uno spazio aperto a disposizione i vestiti vengono asciugati negli stendini dentro casa, come capita quando fuori piove o c’è freddo.
Su stendibiancheria orizzontali o verticali per risparmiare spazio, siamo abituati al pensiero che dopo averli lavati in lavatrice c’è il passaggio che riguarda l’asciugatura della biancheria, che sia all’aria o tramite l’asciugatrice.
Per risparmiare sulla bolletta tagliando i costi dell’elettricità molti scelgono di non acquistare un’asciugatrice e allora i tempi dell’asciugatura inevitabilmente si allungano di molto, soprattutto se non ci sono le condizioni metereologiche favorevoli.
Può capitare poi di aver necessità di vestiti lavati e asciutti ma non il tempo per aspettare che si asciughino all’aria aperta. E se non si ha neanche l’asciugatrice o una lavasciuga che svolga anche questa funzione che si fa?
In realtà esiste un sistema per avere i vestiti asciutti dopo il lavaggio in lavatrice e poterli così indossare senza dover attendere troppo.
Il metodo per asciugare i vestiti direttamente nella lavatrice
Si tratta di un metodo decisamente furbo, un trucchetto che non tutti conoscono, anzi, davvero molto pochi. Ma è molto efficace, funziona perfettamente e risolve di molto il problema.
Per applicare questo sistema i panni lavati non devono neanche esser tolti dal cestello della lavatrice, anzi, devono rimanere lì perché è proprio all’interno che verranno asciugati.
Come si applica questo metodo? È estremamente semplice: dopo aver effettuato il lavaggio adatto per i capi che si devono lavare, quando il programma è finito ed è arrivato il momento di estrarli dall’elettrodomestico bisogna lasciarli all’interno.
Quindi aggiungere un ampio asciugamani pulito e completamente asciutto. Va bene un telo da doccia o un telo mare. Si prosegue avviando un’ulteriore centrifuga, solo ed esclusivamente quella.
Quando la centrifuga sarà completata il risultato sarà di avere i vestiti molto più asciutti di prima. La combinazione di centrifuga con la presenza del telo di spugna asciutto fa sì che se non tutta quantomeno al gran parte dell’acqua presente nella biancheria verrà assorbita.
Se i capi in lavatrice sono pochi questo metodo funzionerà ancora meglio. Anche se non usciranno completamente asciutti molta umidità sarà stata assorbita. Nei casi di necessità più grande, se bisogna indossarli proprio subito di può procedere a dare un colpo di asciugatura finale con il phon.
È comunque un ottimo metodo che velocizza di molto i tempi e ovviamente da praticare solo in casi particolari quando l’urgenza è tanta.