La parola d’ordine in cucina oltre alla praticità è il risparmio. Come cuocere le verdure in soli 3 minuti? Ecco il trucchetto che lo rende possibile.
Cucinare è un’arte, o almeno così si dice. Ma non tutti si approcciano ai fornelli come veri chef, eppure esistono dei metodi che permettono anche a chi non è molto pratico tra i fuochi di velocizzare, risparmiare e ottenere risultati saporiti. Un esempio è dato dalla cottura delle verdure e ortaggi. Le verdure, infatti, sono alimenti che si trovano in natura crude e possono anche essere consumate in questa versione, ma altre vanno cotte a puntino.
Un esempio sono zucchine, peperoni, melanzane che possono essere cotte in ogni modo. In forno, grigliate o bollite le verdure sono adatte a tutte le stagioni e per tutti i gusti, visto che possono essere condite a proprio piacimento. Di certo, il modo migliore per gustarlo è preparare piatti che richiedono più ingredienti per renderle più saporite e invitanti, ma la bellezza delle verdure è che basta anche la loro essenza per rendere completo un pasto. Infatti le verdure grigliate sono tra le cotture che vanno per la maggiore, sia perché è il modo più economico e veloce, ma anche perché sane e in linea con una dieta alimentare equilibrata. Ma è possibile cuocerle in 3 minuti?
Negli ultimi anni i social sono diventati il canale principale di divulgazione non soltanto delle notizie o delle informazioni, ma anche per quanto riguarda il cibo. Infatti ci sono moltissimi food blogger che postano ogni giorno decine di ricette dispensando consigli e trucchi per destreggiarsi tra i fornelli, anche se la cucina non è propriamente alla nostra portata. Tra questi c’è Benedetta Rossi, l’influencer marchigiana che con la sua spontaneità ha conquistato il pubblico.
Con milioni di followers su Facebook e Instagram, la food blogger è diventata la paladina della cucina genuina. Benedetta Rossi è famosa per molti motivi, ma il principale sono le sue ricette veloci e spesso economiche con ingredienti sani e casarecci, come in questo caso. Le verdure grigliate sono uno dei suoi piatti principali, nonostante siano tra le pietanze più semplici da preparare. Il motivo è proprio nella cottura a risparmio, che vede il metodo dei 3 minuti utilizzando poco gas.
Nella ricetta indicata e illustrata da Benedetta, le zucchine, le melanzane e i peperoni vengono tagliati finemente in verticali a filetti e messi in una padella antiaderente con un filo di olio. Basta regolare la cottura a 3 minuti per lato e spegnere il gas.Ma non è finita qui. Per continuare la cottura più a lungo, il trucchetto utilizzato dall’influencer è quello della torre di verdure: basta mettere le verdure una sopra l’altra per fare in modo che il calore di ogni fetta penetri nell’altra quando entrano a contatto tra loro. Infine, basta farle raffreddare e condirle a proprio piacimento.
Questo metodo risparmia-gas è pratico, facile e veloce ed è già diventato virale sui social. In pochi minuti si ottiene non solo una versione low cost delle verdure grigliate, ma ne garantisce il sapore.