Verdura non tanto fresca in frigorifero? Per farla tornare gustosa c’è un modo

Hai della verdura in frigo, ma non è più fresca come prima? Niente panico e non gettarla via. ti insegniamo un trucco geniale.

verdure frigo molli
Come ravvivare le verdure molli e renderle di novo fresche e croccanti – GraziaMagazine.it

Quando facciamo la spesa, non sempre ci rendiamo conto di non riuscire a consumare alcuni alimenti, soprattutto quando si tratta di quelli freschi come frutta e verdura. La verdura non dovrebbe mai mancare nella nostra dieta in quanto fa bene alla salute. L’unico problema è che la verdura, quando la acquisti fresca, deperisce in pochissimo tempo. Spesso capita di non conservare correttamente la verdura in frigorifero o che, pensando di avere tempo per cucinare, abbiamo comprato la verdura ma poi non l’abbiamo utilizzata. Per questo oggi, abbiamo pensato di condividere con te un piccolo segreto in cucina.

A causa di una cattiva conservazione nel frigorifero, anche solo dopo qualche giorno, ci si ritrova con della verdura molle. Non bisogna assolutamente lasciarci abbattere, poiché c’è un modo davvero utile per recuperare la verdura e per farla tornare al suo stato originale. Usa questo trucco geniale e le verdure torneranno fresche come appena comprate.

Verdura vecchia in frigo: non la gettare, puoi farla tornare fresca in poche mosse

verdure fresche conservazione
Persone che preparano diversi piatti con delle verdure – GraziaMagazine.it

Al giorno d’oggi, gli sprechi alimentari sono molto diffusi e bisogna cambiare strada, ognuno di noi può fare molto nel quotidiano. Sprecare cibo non è giusto per noi, per gli altri e per il nostro pianeta e cambiare approccio non è difficile come si può pensare. A volte bastano poche mosse per risolvere al meglio una situazione che sembra complicata. Quindi, tornando al punto centrale del nostro articolo, vediamo qualche consiglio.

Se hai della verdura molle nel frigorifero, puoi ridarle la consistenza croccante, quasi torna fresca grazie ad alcune piccole astuzia. Per prima cosa, per evitare gli sprechi alimentari, bisogna organizzarsi meglio quando facciamo la spesa. Spesso, tendiamo ad acquistare alimenti in più rispetto a quanti realmente ce ne servano. Quindi, prima regola: fare la lista della spesa senza sforare con budget e quantitativi.

Un altro trucco è quello di conservare i cibi nel ripiano corretto del frigorifero. Le verdure, in particolare, vanno nell’apposito cassettone posto nella parte inferiore del frigorifero dove la temperatura è più bassa. Per ravvivare le verdure un po’ molli, basta lavarle, tagliarle e poi metterle in una ciotola con acqua molto fredda, meglio anche aggiungere del ghiaccio. Lascia in ammollo per una ventina di minuti e vedrai che le verdure perderanno molta della loro mollezza tornando croccanti.

Questo metodo semplice, e geniale allo stesso tempo, è preziosissimo per aiutarti a ravvivare gli alimenti e ridurre gli sprechi, evitando di gettarli quando sono ancora adatti per essere consumati. Si tratta di un trucco molto efficace che potrebbe davvero contribuire a ridurre lo spreco alimentare. Infatti, la maggior parte dei consumatori non è a conoscenza dei principali metodi di conservazione delle verdure, il che porta molti di noi a gettare cibo ancora buono. Questa cattiva abitudine contribuisce inutilmente all’aumento degli sprechi alimentari. Bastano quindi alcune semplici accortezze e un po’ di pazienza per recuperare le nostre verdure.

Gestione cookie