Hai mai pensato di realizzare un vassoio o un sottobicchiere con spaghi e corde? Inizia ad immaginarlo, perché ben presto lo rendiamo reale.
L’arte del riciclo non smette mai di stupire: quel che impareremo oggi sarà realizzare un vassoio o un sottobicchiere utilizzando semplicemente spaghi e corde. Reinventare la natura di vecchi oggetti non è solamente una pratica creativa e responsabile che trasforma gli oggetti di uso quotidiano in qualcosa di originale e funzionale, destinandogli nuova vita, ma è anche un’attività che promuove la consapevolezza ambientale e la sostenibilità.
Utilizzando un po’ di creatività, si può ridurre il volume dei rifiuti nelle discariche e si impara a pensare al consumo in maniera più consapevole. Possiamo incoraggiare noi stessi e le persone della nostra famiglia a considerare gli oggetti sotto nuovi punti vista e nuove prospettive. L’arte del riciclo in casa riduce l’impatto ambientale e crea persino un legame emotivo con gli oggetti “trasformati”, promuovendo un lifestyle che abbia come principi basici la sostenibilità e l’inventiva.
Vassoio o sottobicchiere utilizzando spaghi e corde: vediamo come
Pezzi di spaghi e corde sono comuni oggetti di scarto: vengono utilizzati con facilità e gettati via altrettanto velocemente, considerati non tanto inutilizzabili quanto inutili una volta terminato il loro scopo. Ebbene, non c’è niente di più sbagliato: con oggetti così semplici e “poveri” si può dar vita ad accessori da cucina originali ed invidiabili.
Lo spago o della corta sfilacciata possono essere arrotolati su sé stessi e fissati con della colla a caldo. La forma da ottenere è quella di una girandola piatta che può variare in dimensioni rispetto a quel che si vuole ottenere: dal più piccolo sottobicchiere ad una forma più grande fino a farne un vassoio. Prima di arrotolarli, li si può colorare della tonalità che si preferisce, affinché siano in linea con la propria cucina ed il proprio arredamento.
Non dimentichiamo che corde e spaghi sono anche materiali perfetti da utilizzare come decorazioni. Si pensi a quante scatole di cartone o di latta si hanno in casa o riposte in scaffali e cantine. Possono essere stravolte e rese dei contenitori dall’aspetto vintage da esporre in casa senza alcun timore. Scopriamo anche come creare dei vasi in casa, invece di comprarli.