Vacanze degli italiani: in moltissimi decidono di spostarsi anche oltre confine. Vediamo quali sono le mete preferite
Quasi tutto pronto per le meritate vacanze estive – dopo un anno di lavoro: per questo 2023 molti italiani hanno scelto di allontanarsi dall’Italia e di scegliere mete oltre il confine. I dati sono stati riportati da Confesercenti e si evince chi ben oltre 3 milioni di persone organizzeranno i propri spostamenti con agenzie di viaggio e i tour operator. Vediamo più da vicino quali sono le destinazioni più gettonate. Bisogna partire dal presupposto che il mare va per la maggiore quindi anche le crociere sono decisamente molto in voga.
Preoccupa sempre e comunque il forte impatto del caro vacanze perché, grazie a Confesercenti, sono stati diffusi dati molto importanti: emerso che il costo medio di un servizio è aumentato del 25% rispetto al 2022. Allo stesso tempo è aumentata anche la richiesta alle agenzie di viaggio e a tutti gli operatori del turismo organizzato. Rispetto allo scorso anno sono stati erogati ben oltre 1 milione di pacchetti turistici. Ma adesso vediamo quali sono le destinazioni più ambite.
Iniziamo subito col dire che una delle mete più richieste si conferma ancora una volta l’Egitto: chi sceglie questa tipologia di vacanza non solo parte per godere delle bellezze del Mar Rosso, ma desidera anche addentrarsi nella ricca e sconfinata cultura del paese. Prediligendo il mare, gli italiani hanno optato per una crociera sul Nilo, dove le diverse tappe prevedono la visita di città e di siti archeologici.
Altra destinazione particolarmente ambita è la Grecia, dove al pari dell’Egitto, è possibile godere di tutta la sua immensa cultura. È possibile non solo visitare la straordinaria città di Atene, con i suoi viottoli e le taverne tradizionali, ma anche concedersi qualche giorno di relax al mare nelle meravigliose isole. Per la maggiore sono Mykonos, Rodi, Corfù e Naxos. Inoltre come non fare scorpacciata della tipica cucina locale.
In ultimo, ma non per importanza, gli italiani opteranno per la Spagna: tante le città da poter visitare come Barcellona e Madrid. E ancora, la suggestiva città di Siviglia che ammalia per la vista panoramica, così come per gli spettacoli di flamenco nelle piazze cittadine. Come non citare Ibiza, Maiorca e Minorca che tutti gli anni vengono prese da salto da turisti provenienti da ogni dove. Esplori non solo le isole Baleari, ma godi anche della vita notturna.
Non ti resta dunque che prenotare la tua vacanza, se ancora non lo hai fatto!