Tutto quello che c’è da sapere più alcuni consigli utili per chi questa estate passerà la vacanza in Costiera Amalfitana.
Lembo di terra che affaccia a picco sul mare, la Costiera Amalfitana è situata ad est della penisola Sorrentina, si affaccia quindi sul Golfo di Salerno estendendosi da Positano a Vietri sul Mare. Ogni anno i paesini che compongono la Costiera si popolano di migliaia e migliaia di persone provenienti da tutto il mondo.
Scorpi imperdibili, panorami da sogno e acqua cristallina sono il marchio di fabbrica della Costiera che ha un po’ alimentato l’immaginario straniero della “dolce vita” italiana. A tutto questo si aggiunge anche un’altra chicca ovvero che la spiaggia di Positano è stata eletta come la più bella e fotografabile al mondo. Ma che si venga dall’estero o dall’Italia ci sono alcune cose che conviene sapere per potere vivere la proprio vacanza in Costiera Amalfitana al meglio. Ecco allora tutti i consigli utili.
Tutto quello da sapere prima di partire per la vacanza in Costiera
Evitare la macchina; la SS136 che collega tutta la Costiera Amalfitana è una strada stretta con curve e tornanti che mettono in difficoltà un po’ tutti. L’ingorgo è dietro l’angolo, letteralmente, se dalla marcia opposta compare un pullman. È meglio affidarsi al servizio di trasposto pubblico affidato al SITA SUD o, per un trasposto più suggestivo e panoramico prendere i taxi di mare che partono da Salerno e collegano tutti i centri abitati della Costiera.
Le scarpe comode sono d’obbligo; in questa zona non si parla certo di grandi città, ma piccoli borghi che affacciano su baie incontaminate e per arrivarci bisogna scendere, e poi risalire, anche lunghe scalinate. Molti borghi sono poi collegati da sentieri, per cui è bene avere in valigia delle scarpe comodo perché chi vuole davvero conoscere questi luoghi deve camminare.
La vacanza non va pianificata nel dettaglio; ovviamente avere un’idea dei posti che proprio non si può non vedere o delle spiagge da cui non si può non andare a fare il bagno e prendere il sole è importante, ma è sempre bene lasciare un po’ di spazio all’improvvisazione. La Costiera nei mesi estivi vive di festival teatrali e musicali oltre che delle suggestivi feste patronali e anche questi possono essere un ottimo spunto per un’esperienza unica.
Luoghi iconici ma non solo; la spiaggia di Positano, la piazza di Amalfi e la terrazza panoramica di Ravello sono un po’ i simboli della Costiera, ma ci sono tantissimi altri borghi meno conosciuti e altrettanto belli come Vietri sul Mare, capitale della ceramica, o i borghi suggestivi di Raito e Albori.