Vacanza nelle più belle capitali europee: ecco alcuni consigli utili da non perdere e l’itinerario per non perdersi proprio nulla
Pochi giorni all’inizio dell’estate e senza alcun dubbio le capitali europee sono tra le mete più gettonate. Vogliamo fornirvi qualche informazione utile, o meglio qualche guida di viaggio, dove potrai trovare alcune indicazioni per godere al meglio della città, in particolare i luoghi più belli da vedere, dove dormire e soprattutto dove mangiare. Iniziamo subito con Amsterdam che ogni anno accoglie turisti provenienti da ogni dove.
Tra le attrazioni imperdibili abbiamo il Van Gogh Museum e la Casa di Anna Frank situata nel centro della città. Inoltre, la capitale, offre una vasta scelta di hotel e Bed & Breakfast economici. Tra i piatti tipici della cucina olandese, non puoi perderti lo zuurkool: si tratta del caratteristico panino fatto con crauti, salsiccia e salse. Altra meta turistica per eccellenza è l’affascinante Atene, dove l’acropoli, il Partenone e il tempio di Zeus sovrastano la città.
Berlino, una vera e propria chicca della Germania: non puoi perderti l’Isola dei Musei, ossia un’area metropolitana dove sono concentrati i principali musei della città. Ostelli, Bed & Breakfast ed hotel economici sono davvero molto gettonati e si diramano dal centro fino alla periferia. Se vuoi integrarti appieno nel clima berlinese, non puoi perderti il menù tipico composto dai brezel, dalla famosissima schnitzel (la nostra cotoletta) e il berliner.
Trasferiamoci nella moderna Copenhagen, si gira facilmente sia piedi che in bicicletta ed è considerata una delle città più vivibili al mondo. I giardini di Tivoli sono il parco divertimenti della città: un’attrazione che riunisce volentieri sia i grandi che i piccini. Per una fuga romantica, ti consiglio di visitare Nyhavn si tratta del vecchio porto della città, caratterizzato da un panorama suggestivo e da uno scenario mozzafiato.
Madrid, città elegante, ricca di storia e di cultura: il museo del Prado, il Palazzo Reale e il Parco del Retiro sono solo alcune delle attrazioni turistiche più gettonate della capitale. Spostarsi al suo interno è davvero molto semplice grazie alla presenza di metropolitane, autobus e treni. Il piatto tipico? Ovviamente le tapas: piccoli assaggi di piatti tipici formati in prevalenza da carne, verdura e pesce.
Ha subito importanti modifiche, oltre che una riqualificazione davvero straordinaria: stiamo parlando di Tirana in Albania. Una città in continua evoluzione. Cosa visitare? Ovviamente il Museo Storico Nazionale, così come la Torre dell’Orologio e il teatro. Dormire in Bed & Breakfast, così come in albergo è davvero vantaggioso e i costi non sono elevati.