Vacanza con i tuoi amici a quattro zampe? Ecco tutte le spiagge libere da nord a sud e le dog beach. Occhio alle regole da rispettare
Le vacanze estive sono ormai alle porte e la maggior parte dei padroni di cani e gatti si organizza al meglio per garantire anche al proprio amico a quattro zampe un’esperienza divertente e al tempo stesso sicura. Prima di prenotare qualsiasi albergo o Bed & Breakfast, bisogna assicurarsi che la destinazione sia PET friendly e cioè che accetti animali domestici all’interno delle proprie stanze.
Un altro aspetto molto importante è quello del trasporto dell’eventuale cane o gatto: anche in questo caso bisogna informarsi preventivamente. Le attività da poter svolgere all’aria aperta sono molteplici, ma se si parla di spiagge occorre prendere in considerazione che non tutte sono libere. È necessario rispettare le regole locali e assicurarsi che ci siano delle spiagge adatte ai nostri amici a quattro zampe. Adesso vi forniremo quelle presenti in tutto il territorio nazionale.
Come si accennava in precedenza, prima di partire per le vacanze estive con i nostri amici a quattro zampe occorre fare delle serie valutazioni. Non tutti gli alberghi, infatti, sono soliti ospitare i cani e i gatti, così come le spiagge. Proprio per questo motivo vogliamo fornirvi una serie di informazioni necessarie e soprattutto indicarvi – da Nord a Sud – quali sono gli stabilimenti balneari che accettano la presenza del vostro animale.
Iniziamo subito con la Toscana dove sono presenti ben 46 spiagge dove è possibile introdurre i vostri cani: sia il litorale di Piombino che di Viareggio hanno a disposizione un gran numero di spiagge libere. Stabilimenti, invece, attrezzati proprio per i cani è possibile trovarli a San Vincenzo: nello specifico il Dog beach San Vincenzo che accetta cani di piccola, media e grande taglia.
Anche la Campania mette a disposizione ben 19 strutture dove è possibile introdurre i nostri animali domestici. Nello specifico vogliamo segnalarvi Colpo di Coda – Piscina per cani a Pozzuoli. Spostiamoci in Liguria, dove sono stati segnalati 45 stabilimenti balneari: Imperia, Savona, Sanremo offrono molteplici spiagge libere. Un bel primato per l’Emilia-Romagna che offre la bellezza di 135 possibilità diverse.
In modo particolare vogliamo segnalare Oasi Dog beach a Torre Pedrera: tra i tanti servizi offerti, cibo, veterinario, PET sitter, doccia e servizi igienici dedicati proprio al nostro amico a quattro zampe.