Un borgo magico, ideale per una vacanza autunnale: dove si trova

Un borgo tra favola e magia, sulle sponde di un fiume per un soggiorno fuori dal tempo e dalla realtà: scopriamo insieme la meta che non ti aspetti

Beilstein, borgo medievale in Germania
Beilstein, Germania (Graziamagazine.it)

In un mondo frenetico dove il tutto e subito si afferma prepotentemente come filosofia di vita, costringendo a correre, spintonare e arrivare primi. La smania e la rapidità sembrano confermarsi l’unica prerogativa del nostro essere, guai a fermarsi, a riflettere, a contemplare.

Ma almeno in vacanza alcuni possono decidere di rallentare e godere delle bellezze naturali che il mondo offre ai nostri occhi e ai nostri intelletti. La scelta di andare a soggiornare in luoghi ameni e tranquilli si pone come antidoto alla routine schizofrenica che si è spesso costretti a subire ogni giorno.

I borghi

vicoli e mura antiche
Mura antiche (Graziamagazine.it)

In contrasto a metropoli e grandi città dove il tempo è denaro e tutto ruota intorno a mille impegni, strade trafficate e milioni di persone, esistono luoghi fuori dal tempo, che ci riportano ai ritmi naturali in simbiosi con l’ambiente circostante. I borghi, piccoli centri abitati che hanno mantenuto la connotazione di paesino d’altri tempi.

Il fascino dei tempi lontani in luoghi ammantati di tranquillità e silenzio, ritemprano la mente e l’anima, alla scoperta di tradizioni e antiche routine, dove il tempo viene scandito dalla natura e gli uomini si godono spazi e pensieri. Piccoli insediamenti storici con una riconoscibilità data dalla struttura dei tessuti edilizi d’epoca, in genere lontani e isolati, un pò sospesi nel tempo.

Beilstein

case a graticcio tipiche di Beilstein
Case a graticcio, Beilstein (Graziamagazine.it)

Tra i luoghi più affascinanti troviamo Beilstein, borgo situato sulle sponde della Mosella, nella regione della Renania-Palatinato, in Germania. Una serie di casette di graticcio, piccole e ricche di storia, con i suoi 170 abitanti, a completare un villaggio di una bellezza unica e sincera. Si entra e si respira subito l’aria suggestiva e incantata medievale che ci proietta immediatamente nei tempi andati.

A 50 chilometri da Coblenza, Beilstein ha un centro storico risalente all‘800 d.C., come testimoniano le tombe della Franconia ritrovate proprio in questo paese incastonato tra fiume e colline. Qui ci si dimentica della vita di tutti i giorni e ci si può immergere nelle acque cristalline lacustri o tra i verdi pendii circostanti.

La storia impregna ogni angolo dell’agglomerato, tra vicoli stretti e mura d’epoca, il tutto magicamente circondato da vigneti adagiati come una coperta sulle colline rigogliose. Passeggiate a piedi o in bici sono la principale attività da fare da queste parti, seguendo le stradine e ammirando il paesaggio da favola.

Gestione cookie