Lo sapevi che esiste un trucchetto che potrebbe fare al caso tuo per riuscire a portare i tacchi con leggerezza e soprattutto con facilità?
I tacchi, lo sappiamo bene, sono un vero e proprio tocco di classe nei nostri outfit eleganti ma non solo.
Tuttavia, portarli è spesso una vera e propria impresa: quali sono però alcuni trucchetti?
Tacchi, come fare a portarli con leggerezza
La prima cosa che bisogna imparare e soprattutto capire se si vuole cominciare a portare i tacchi a spillo con leggerezza e soprattutto con scioltezza, è che non si può pretendere di imparare subito. Piuttosto, per prendere manualità e soprattutto per apprendere come davvero destreggiarsi e apparire naturali, è importante andare per gradi e quindi prendere lentamente confidenza con le proprie scarpe. Il nostro consiglio è dunque quello di cominciare con un tacco più pratico e comodo, così da cominciare ad apprendere la “giusta” camminata.
Altrimenti, infatti, se decidete di affrettare i tempi potreste andare incontro a uno spiacevole errore: ovvero quello di camminare sempre a testa bassa per la paura di cadere o inciampare. Insomma, in questi casi la sicurezza è tutto e per portare dei tacchi a spillo ce ne vuole sicuramente tanta. In particolare, c’è una postura che potrebbe senz’altro fare al caso vostro per riuscire ad apparire naturali e padrone di voi stesse. Portare le spalle indietro, il mento ben dritto e soprattutto non abbassate mai lo sguardo: nel frattempo, cominciate a oscillare le braccia in modo rilassato e apparentemente involontario, così da non perdere l’equilibrio.
Alcuni trucchetti per portare i tacchi a spillo
Certo, la calma e soprattutto la postura sono senza dubbio fondamentali e molto importanti quando si parla di come imparare a portare i tacchi a spillo, ma non solo le uniche cose a cui possiamo aggrapparci per apparire naturali e dimostrare di avere confidence in noi stessi. Un altro consiglio, infatti, potrebbe essere quello di contrarre i muscoli addominali mentre camminiamo: in questo modo, infatti, riusciremo a rimanere dritte e dunque avremo più facilità nel portare i piedi uno davanti all’altro.
Così come potrebbe essere molto utile immagine di essere su una passerella e dunque replicare quel movimento spesso ondeggiante (e anche un po’ eccentrico) delle modelle, che permette di dare al nostro passo sui tacchi un aria molto meno impostata e più naturale. Per finire, non dimenticare l’importanza di un buon esercizio prima di uscire così da poter prendere confidenza e familiarità con questo tipo di calzatura. Ma, soprattutto, attenzione sempre a non poggiare solo la pianta del piede ma bensì tutta la scarpa così da non affaticarvi troppo.