Ogni pavimento di casa ha bisogno di essere sempre curato e mantenuto pulito perché molti germi e batteri possono essere presenti.
Che sia di marmo, pietra o parquet, la cura del pavimento è indispensabile per tenerlo lucido, perfetto e senza macchie strane, per questo bisogna sempre chiedere all’addetto come e cosa si può fare per mantenerlo come la prima volta, ogni materiale è diverso come diversi sono anche i prodotti che si possono trovare nei negozi per le pulizie e la cura della casa, oppure potremmo cercare su internet tutte le informazioni che desideriamo.
Togliere la polvere e poi passare il moccio è sempre un compito che non piace alle casalinghe, ma indispensabile per avere una casa pulita, se poi si hanno dei bambini piccoli il pavimento è quella parte della casa con cui stanno più a contatto, per questo è meglio igienizzarlo il più possibile, soprattutto poi con qualcosa che possiamo farlo a casa.
In un contenitore capiente che non usiamo per la cucina e per gli alimenti da mangiare, riempirla con dell’acqua e prendere come unità misura un bicchiere oppure una tazza, riempire 2 bicchieri di aceto d’alcool, 2 bicchieri di ammorbidente per bucato, 2 cucchiai di bicarbonato di sodio, 2 cucchiai di detersivo liquido per piatti, 2 cucchiai di alcool etilico, mescolare il tutto con un cucchiaio di legno, che non si usa per la cucina, e far sciogliere il bicarbonato.
Una volta pronta prendere una bottiglia vuota e, aiutandoci con un imbuto, versare il prodotto al proprio interno, sempre con il bicchiere o la tazza usata in precedenza metterne 2 nel secchio d’acqua per lavare e mettere lo straccio per pulire a terra, questo prodotto aggiuntivo non solo renderà il pavimento di qualsiasi materiale igienizzato ma anche profumato.
Ricordarsi di aggiungerlo almeno una volta al mese prima di lavare il pavimento perché il profumo da solo dura molto tempo ed aggiungerlo in continuazione poi diventa troppo pesante, meglio aspettare che si sparisca col tempo e poi rimetterlo, salvarsi anche la ricetta così da poterla fare all’occorrenza.
Dato che poi il profumo usato è quello del nostro ammorbidente preferito, avremmo più piacere ad usarlo al posto dei normali prodotti per pavimenti, lo sentiremo per molto tempo e sappiamo che è stato igienizzato bene soprattutto grazie all’aceto ed al bicarbonato, sono ottimi aiuti che possiamo avere in casa per altri usi.