Treno, auto o aereo, qual è il mezzo più economico per viaggiare? La risposta che tutti stanno attendendo
Ci si appresta a partire per le vacanze estive ed è risaputo che i viaggi ci lasciano dentro qualcosa di speciale: non è solo l’occasione per visitare una città nuova, ma è anche la possibilità per entrare in contatto con noi stessi e con le nostre emozioni. È risaputo che gli italiani appena possono cercano di concedersi anche un solo fine settimana fuori porta pur di staccare la spina e le mete low cost sono sempre più in voga.
Ci si chiede dunque non solo qual è il periodo migliore per intraprendere un viaggio ma con quale mezzo è consigliabile approcciarsi: auto, treno, autobus o aereo? Proviamo a rispondere a questa domanda, suggerendovi anche l’alternativa più economica. Con il caro vacanze che ha interessato il 2022 e anche il 2023, la possibilità di risparmiare qualche soldino sicuramente ci alletta molto! Quindi, non ti resta che continuare nella lettura.
Viaggiare in aereo non è sempre conveniente: occorre, infatti, approfittare sempre della tariffa più vantaggiosa, onde evitare biglietti megagalattici. Molto spesso gli aeroporti sono situati davvero tanto lontani dal centro città, ragion per cui anche raggiungerlo comporta un ulteriore spesa aggiuntiva. Per non parlare poi delle file interminabili ai controlli, dei ritardi che ci portano a trascorrere ore e ore su sedie particolarmente scomode.
Scartata anche l’automobile per il caro benzina! Pensare di dover affrontare un lungo viaggio in macchina preoccupa le tasche degli italiani. Ragion per cui il mezzo di trasporto più economico, più gettonato è sicuramente più comodo e il treno. Oggi, infatti, non solo possiamo spostarci in tutta Italia, ma possiamo raggiungere anche delle mete estere come la Svizzera e Parigi. Da Milano centrale sarà possibile partire alla volta della capitale francese.
Inoltre – e questo è un viaggio scelto specialmente dei giovani – i famosi interrail: si tratta di uno speciali biglietti che ti consento di visitare all’incirca 30 paesi. Gli italiani amano il treno per la comodità delle poltrone, per la possibilità di conoscere nuove persone e di ammirare il suggestivo paesaggio direttamente dal finestrino. Rispetto all’aereo si riconferma sicuramente il mezzo più scelto, anche per una questione logistica non legata al controllo delle valigie o del passaporto.
Acquistare i biglietti è davvero molto semplice e durante l’anno è possibile usufruire di vantaggiose offerte, iscrivendosi proprio al sito delle compagnie che propongono pacchetti e anche soluzioni andata/ritorno molto convenienti.