Si parla tanto di tonificare i glutei, ma come si fa ad ottenere questo risultato senza far ingrossare i quadricipiti? Ecco gli attrezzi migliori.
Quando si parla di tonificazione si indica quel processo che attraverso degli esercizi mirati porta all’aumento del tessuto muscolare; lo scopo di questo processo è quello di mantenere il corpo molto allenato in modo da non perdere fisicità corporea. La tonificazione prevede poi esercizi specifici per le diverse zone del corpo che devono essere sottoposte a questo processo; in questo modo ci sono esercizi per la tonificazione delle braccia, dell’addome, dei glutei e delle gambe. Qui di seguito ci soffermeremo in particolare su una delle zone forse più difficili da tonificare o comunque, una di quelle che richiede più costanza e tempo per vedere i risultati: i glutei.
Quali esercizi fare e attrezzi usare in palestra per tonificare i glutei
Sono tantissimi gli esercizi che si possono fare in casa e che ci aiutano a tonificare i glutei: gli squat, il ponte gli affondi e così via, ma se siamo in palestra quali attrezzi possono aiutarci a tal fine?
Sicuramente non può non mancare nel circuito l’utilizzo dei cavi; questo laccio è posto nella posizione bassa e permette di muoversi su panca o in piedi in diversi modi, sollecitando i movimenti del gluteo. Sempre evitando al minimo lo sforzo dei quadricipiti, è bene fare flessioni su panca con peso in avanti.
È meglio invece evitare attrezzi come i pesi o il ponte su panca con pesi; in questi casi ovviamente si lavora molto sui glutei ma c’è un dispendio e intervento tonico anche molto importante sulla parte dei quadricipiti per cui se non si vuole intervenire su quella parte del corpo è meglio non fare questi esercizi.
In ogni caso per un lavoro davvero completo sui glutei i quadricipiti non possono non essere coinvolti ed esercizi e rotazioni che comprendono squat, ponti, affondi e così via sono indispensabili per arrivare al risultato desiderato.
Infine, per la fase cardio di lavoro sui glutei ricordiamo che sono indispensabili attrezzi come l’ellittica, il vogatore ma anche lo stepper e il tapis roulant. Tutti attrezzi che attivano bene la muscolatura e apportano importanti benefici a livello cardiovascolare.