Hai mai sentito dire che il prezzemolo è di aiuto quando si tratta di ciclo mestruale? L’antica credenza popolare parrebbe non essere soltanto una diceria: ti sveliamo perché
Hai mai sentito dire che il prezzemolo è il tuo alleato migliore in caso di ciclo mestruale in ritardo? Il potenziale benefico di questa pianta, appartenente alla famiglia delle Apiaceae, si pensa possa essere sfruttato solo ed esclusivamente in cucina.
Non a caso, quest’ultimo contesto è proprio quello in cui le foglioline di tale pianta vengono massimamente utilizzate. Adoperato per condire i sughi ed insaporire pietanze di qualunque genere (dal pesce alle verdure), il prezzemolo più trasformarsi in un valido rimedio persino contro le mestruazioni in ritardo.
Eppure, al solo rifletterci, un’affermazione di tal tipo non potrebbe non apparirci anacronistica, come una sorta di “vecchio rimedio della nonna” a cui sarebbe bene non prestar fede. In realtà, un fondo di verità in questa massima di saggezza esiste, e venne riconosciuto per la prima volta all’incirca 2.000 anni fa, grazie agli studi del medico greco Galeno. Approfondiamo, dunque, quale sarebbe il potenziale benefico del basilico in relazione alle donne e alle mestruazioni.
Tisana al prezzemolo, usala in caso di ciclo mestruale: perché sarebbe benefica
Puntuali di mese in mese come un orologio svizzero, o forse no. Le mestruazioni, si sa, sono tra i dilemmi più complicati da gestire per le donne di età compresa tra i 13 e i 50 anni. Spesso e volentieri, il fatto che il ciclo tardi ad arrivare non manca di essere percepito come un vero e proprio campanello d’allarme.
Ebbene, quello che non hai mai saputo – o che, forse, hai erroneamente considerato come una pura e semplice credenza popolare – è che il prezzemolo è tuo alleato nella stimolazione del ciclo. Le foglioline di tale pianta, infatti, sono ricche di miristicina e apiolo: sostanze responsabili di stimolare la contrazione dell’utero, e dunque, conseguentemente, di favorire l’insorgenza del ciclo mestruale.
Spesso e volentieri, i vecchi rimedi delle nonne non sono poi così antiquati come tendiamo a credere. Una tisana al prezzemolo, nella fattispecie, è una soluzione naturale e completamente “fai da te” che potrebbe aiutarti nella stimolazione delle mestruazioni. Come prepararla?
I passaggi da seguire sono semplicissimi. Basterà tritare finemente del prezzemolo fresco, che andrà aggiunto ad una tazza colma di acqua bollente. Trascorsi 5 minuti, potrete procedere con la rimozione delle foglioline e gustarvi la vostra bevanda al profumo di prezzemolo, avendo cura che si raffreddi.
La saggezza degli antichi, combinata con l’avanzare degli studi, riesce sempre a stupire quanti si dimostrino scettici rispetto all’efficacia di alcuni vecchi rimedi. Grazie a questa pillola di conoscenza, il ciclo in ritardo non dovrà più spaventarvi: saprete, infatti, come porvi rimedio nel giro di breve tempo.