Ti lavi troppo o troppo poco? Scopriamo insieme quante volte è indicato farsi la doccia e in generale prendersi cura della propria igiene personale durante l’arco della giornata.
Con l’estate nel vivo, il caldo è entrato a gamba tesa nelle nostre vite. Le temperature sono roventi, tanto da guastare la gioia che proviamo durante queste settimane: tutte le attività si fanno più difficili quando c’è così caldo.
Quindi, ci viene naturale correre ai ripari: c’è chi resta attaccato al ventilatore tutto il giorno, chi invece passa le ore al mare ed anche coloro che fanno una doccia dopo l’altra. Ma se lì per lì ci dà sollievo, fa bene lavarsi più volte al giorno?
Magari ti stai chiedendo se ti lavi troppo, oppure se lo fai troppo poco: sappi che l’ideale sta sempre nel mezzo e che ci sono una serie di linee guida da seguire per non esagerare.
Lavarsi troppo o troppo poco: i consigli utili per non sbagliare
Se pensi che più ti lavi, più starai bene, devi ricrederti. Infatti, devi sapere che lavarsi in modo eccessivo altera il ph della pelle, portando il nostro corpo a non produrre dei microrganismi buoni, fondamentali per combattere l’eventuale insorgere di batteri.
Ma al contrario lavarci troppo poco mette in pericolo la nostra salute. Quindi, ogni quanto bisogna lavarsi al giorno? Almeno una volta, lo step della doccia è d’obbligo, ma molto dipende dal proprio stile di vita. Infatti se si fa sport o se c’è tantissimo caldo, se ne possono fare anche un paio.
Diverso è per le mani che vanno lavate tassativamente più volte a giorno, in quanto sono catalizzatrici di germi. Se siamo stati fuori casa, oppure stiamo per mangiare, dobbiamo passarle sempre sotto l’acqua, ricorrendo al sapone.
Per quanto riguarda il viso, questo va lavato mattino e sera, eliminando qualsiasi traccia di trucco. E in fatto di capelli? L’ideale sarebbe due massimo tre volte alla settimana, ma la frequenza dipende dal tipo di capello.
Oltre al numero di volte in cui ci dobbiamo lavarci, ci sono poi delle dritte che ci vengono in aiuto. In fatto di prodotti, scegliere soluzioni chimiche e troppo aggressive non fa di certo bene alla nostra pelle: l’ideale è usare opzioni naturali e delicate. Altro elemento immancabile è l’idratazione. Non basta, infatti, lavarci ma dobbiamo curare il nostro corpo, passandoci una crema che nutra la nostra pelle. Infine, un aspetto da non sottovalutare è il ricambio degli asciugamani, da fare regolarmente.