Salva l’amica conosciuta sui social che minacciava di uccidersi: con una telefonata da Taranto il suicidio è stato sventato.
Erano amiche sui social senza essersi mai incontrate dal vivo: una ha salvato la vita all’altra con una telefonata e ha sventato il suicidio.
È una bella storia di amicizia che nella nostra epoca in cui i social hanno un ruolo così grande rivela quanto possano essere davvero uno strumento utile.
Una donna abitante di Sora, nel Lazio, era in profonda crisi e aveva minacciato di suicidarsi. Aveva espresso questa volontà in una conversazione online con un’amica che vive a Taranto.
Le due si erano conosciute in rete e non si erano mai incontrate dal vivo. Ma le conoscenze attraverso i social sono un preludio ad amicizie anche profonde che si instaurano giorno dopo giorno.
La donna, allarmata e preoccupata, temendo che davvero l’amica potesse compiere un gesto estremo come minacciava di fare, ha deciso di fare qualcosa.
La telefonata che ha salvato la vita: l’amicizia supera le distanze
Data la distanza, la cosa che all’amica è sembrata più fattibile e produttiva è stato chiamare i carabinieri di Sora. Ha raccontato in preda all’agitazione che l’amica con la quale aveva chiacchierato e che aveva l’intenzione di mettere fine alla sua vita molto probabilmente aveva ingerito una grossa quantità di farmaci.
Non aveva molte informazioni pratiche da dare, neanche l’indirizzo preciso, ma ha fornito ai carabinieri tutte le indicazioni che potevano essere utili per individuare la donna e tentare un salvataggio.
Così i carabinieri, raccolti i dati che hanno portato ad indentificarla si sono recati presso l’abitazione della donna. Ma hanno trovato un familiare che ha detto loro che la persona che cercavano aveva cambiato residenza.
Appreso il nuovo indirizzo si sono spostati sul luogo ed effettivamente hanno trovato la donna in stato confusionale. Subito è stata trasportata in ospedale dove i sanitari hanno potuto procedere alle cure più opportune, anche perché la donna aveva già ingerito numerosi farmaci.
Salvata quindi in extremis, adesso si trova ancora in ospedale in osservazione, ma è fuori pericolo. Questa storia mostra che l’amicizia non conosce confini, neanche quelli della distanza, e che si può effettivamente aiutare qualcuno anche in modi non consueti come questo.
L’amicizia è molto importante nella vita, e lo è a tutte le età. Spesso sembra che in età adult sia più difficile trovare amici, ma in realtà non è così.
È sempre possibile conoscere persone nuove e allargare la propria cerchia di amici trovandone anche di fidati e cari, che possono diventare presenze importanti e affetti grandi.