Stitichezza in vacanza, risolvi il problema velocemente e previeni il disturbo mettendo queste cose in valigia.
La stitichezza è una condizione che si caratterizza per un’evacuazione inferiore a tre volte la settimana, non è altro che la difficoltà ad evacuare correttamente. Le feci in questi casi potrebbero essere molto dure e di un volume ridotto, il disturbo colpisce prevalentemente le donne ma anche gli uomini. Quando il problema è grave, si potrebbe ricorrere all’utilizzo di medicinali come clistere e supposte. I lassativi sono poco indicati in quanto tendono a svuotare solo l’ultimo tratto dell’intestino.
La stitichezza potrebbe verificarsi in due modalità nella forma episodica o nella forma cronica, la forma episodica si manifesta all’improvviso e potrebbe essere la conseguenza dell’assunzione di alcuni farmaci o di altre condizioni come ad esempio la gravidanza, alcune malattie o cambiamenti della routine quotidiana o di alimentazione, ciò potrebbe verificarsi in vacanza. Molte persone quando non hanno il loro bagno e cambiano la loro dieta potrebbero riscontrare delle difficoltà ad andare in bagno, si tratta comunque di una fase momentanea.
Esistono varie forme di stitichezza, quando parliamo di stitichezza cronica purtroppo si fa riferimento ad una condizione difficile da risolvere, questa patologia infatti è legata ad altre condizioni di salute come ad esempio il Parkinson, l’ipotiroidismo o il diabete. A giocare un ruolo fondamentale sulla nostra salute intestinale è l’alimentazione e l’idratazione, infatti se mangiamo determinati cibi difficilmente avremo difficoltà ad andare in bagno, a meno che non si abbia una malattia importante. Una persona sana che fa difficoltà ad andare in bagno potrebbe risolvere il problema senza ricorrere all’aiuto di medicinali.
Il segreto per combattere la stitichezza, è quello di cambiare la propria alimentazione prediligendo prodotti ricchi di fibre come frutta e verdura, e sostituendo i carboidrati raffinati a quelli integrali. Anche il caffè in questi casi potrebbe aiutare è infatti considerato un lassativo naturale. Tra gli alimenti più indicati per risolvere il problema ci sarebbe il kiwi, le verdure a foglia verde, le prugne, i legumi e lo yogurt che con i fermenti lattici aiuterà a purificare la zona intestinale. Quando andiamo in vacanza, dovremmo fare attenzione a prevenire il problema portando con noi ad esempio dei probiotici, in questo caso eviteremo sia la stitichezza che la diarrea.
Soprattutto se visitiamo posti esotici e assaggiamo piatti locali che non siamo abituati a mangiare, dobbiamo fare attenzione. Fondamentale inoltre per riuscire ad andare in bagno correttamente è anche l’idratazione sono consigliati infatti 2 litri d’acqua al giorno. Altra cosa fondamentale è l’attività fisica, facendo anche una veloce passeggiata il nostro metabolismo sarà attivato e l’intestino avrà più possibilità di funzionare. Su Instagram @auradiana000 ci dà alcuni suggerimenti per combattere il problema della stitichezza in vacanza.