Stirare una camicia: la guida passo passo che ti spiega come farlo al meglio

Stira le tue camicia in maniera impeccabile, ecco tutti i suggerimenti da tenere a mente per non sbagliare.

Ferro stiro
Ferro (Pexels) – GRAZIA MAGAZINE.IT

Le camice sono un capo d’abbigliamento versatile, possono essere adatte ad un look formale ma possono anche essere indossate con un jeans in modo da renderle più casual e sdrammatizzarle. Chiunque dovrebbe avere almeno una camicia nell’armadio, usate soprattutto dagli uomini, ormai da tempo fanno parte anche dell’abbigliamento femminile. Sono ottime per un’occasione di un certo tipo o per un evento importante.

A seconda del lavoro che facciamo, potremmo essere più portati ad indossare la camicia, se ad esempio siamo degli avvocati il nostro abbigliamento solitamente è impeccabile. Possiamo abbinarla con la cravatta e la giacca, o renderla più sbarazzina arrotolando le maniche e slacciando i bottoni in prossimità del colletto. Chi ti tiene al proprio aspetto deve anche fare attenzione che la camicia sia adeguatamente stirata. A meno che non debba essere stropicciata perché si tratta di un capo particolare, le camice classiche è bene che siano stirate come si deve. Quando decidiamo di fare il bucato, purtroppo le camicie possono uscire dalla lavatrice molto stropicciate, per questo stirarle diventa ancora più complesso.

Come stirare una camicia, tutti i passaggi necessari

Camicia stirare
Camicia (Pexels) – GRAZIA MAGAZINE.IT

Stirare la camicia potrebbe non essere così semplice, tuttavia seguendo alcuni passaggi fondamentali non dovrebbe essere estremamente difficile, sarà sufficiente non commettere errori e passare il ferro da stiro in tutte le zone necessarie. Su Instagram @lacasadimattia, ci dà parecchi suggerimenti e ci illustra i passaggi che dobbiamo mettere in pratica per stirarla al meglio. Oltre che una tavola e un ferro da stiro, ci consiglia di procurarci uno spray con un po’ d’acqua per bagnare le fibre e renderle più facili da stirare.

Come prima cosa inizia dal colletto, prima spruzzando un po’ d’acqua e poi passando il ferro, successivamente è ora di dedicarsi alle spalle, poi alle maniche e ai polsini. Infine bisognerà stirare il retro della camicia e la parte avanti, facendo attenzione a non urtare i bottoni, altrimenti potremmo rovinarli con il calore.

Camicia trucchetto
Stirare (Pexels) – GRAZIA MAGAZINE.IT

Su Instagram, ci sono moltissimi tutorial che si possono seguire per non sbagliare e stirare le proprie camicie al meglio così da uscire con un aspetto curato e impeccabile. Stirare non è poi così difficoltoso basta solo mettere in pratica qualche trucchetto e sarà semplice ottenere capi come si deve.

Gestione cookie