Sposa, le 5 cose obbligatorie da indossare secondo la tradizione

Il giorno del matrimonio segna uno degli step più importanti nella vita di una coppia: scopriamo quali sono le 5 cose che la sposa deve indossare secondo la tradizione.

Sposa con scritta tradizioni da rispettare
La sposa quali tradizioni rispettare (graziamagazine.it)

Nel giorno del matrimonio si perpetuano tradizioni che hanno radici a volte antichissime e che variano in base alle diverse zone e usanze del mondo. Da noi, ad esempio, il velo, i confetti o il riso che si lancia agli sposi sono tutti elementi che veicolano dei significati e che portano con sé una tradizione ben radicata nella nostra cultura.

La lunghezza del velo, ad esempio, deve essere commisurata agli anni di fidanzamento, mentre il lancio del riso sta a significare un augurio di fertilità e longevità per la coppia e prende ispirazione da un’antica leggenda orientale. Ma nel giorno delle nozze non si lancia solo il riso: anche il bouquet e la giarrettiera vengono tirati verso gli invitati e, secondo la tradizione, chi riesce a prenderli si sposerà entro un anno da quel giorno.

All’altare con queste 5 cose: quali sono i significati?

Sposa
Sposa gesti portafortuna (graziamagazine.it)

Per andare all’altare, inoltre, la sposa può decidere di rispettare alcune tradizioni riguardanti degli amuleti che possano portarle fortuna nella vita matrimoniale. Quali sono dunque le 5 cose che la sposa deve indossare al matrimonio secondo la tradizione? La prima è “qualcosa di vecchio“, ad esempio un gioiello di famiglia, un accessorio o un velo appartenuto a una sposa della famiglia. Questo oggetto simboleggia il legame della sposa con la famiglia di provenienza.

Si passa poi a “qualcosa di nuovo“, ad esempio l’abito da sposa stesso, le calzature o un gioiello acquistato per l’occasione. L’oggetto nuovo simboleggia la nuova vita che si sta per intraprendere, quella coniugale. Servono poi “qualcosa di regalato” e “qualcosa di prestato” da una persona cara alla sposa. Tali oggetti simboleggiano l’augurio di amici e parenti nel passaggio da vita da nubile a vita da sposata. Ma attenzione, perché dopo le nozze l’oggetto prestato dovrà essere restituito!

“Qualcosa di blu”

Infine, per andare all’altare serve anche “qualcosa di blu“: come per gli altri oggetti, anche il qualcosa di blu è un augurio per la nuova coppia che si sta per formare. Si può scegliere di indossare qualche accessorio in colore blu, magari nascosto sotto all’abito, oppure di aggiungere dei fiori di questa sfumatura al bouquet della sposa.

Gestione cookie