Dal profumo inebriante ma soprattutto fresco e delizioso, il sorbetto al limone cremoso è un vero must dell’estate e questo è il trucco per prepararlo.
Sono i dolcetti dei matrimoni, quelli che servono a staccare da un secondo di pesce a quello di carne, ma sono soprattutto uno dei dessert più amati dell’estate: si tratta del sorbetto al limone cremoso, un dolce dal profumo inebriante ma ancor più dal sapore inconfondibile.
Preparato in casa nella versione densa e cremosa si realizza velocemente e fa invida ai migliori bar! Un digestivo sfizioso per chiudere al meglio un pranzo o una cena tra amici e parenti e che si può preparare anche in tantissime varianti diverse. Il trucco, però, per renderlo davvero cremoso e farlo amare da tutti è uno solo e ve lo sveliamo qui di seguito.
Come preparare il sorbetto al limone cremoso in poche e semplici mosse
La realizzazione del vero sorbetto al limone cremoso richiede alcuni passaggi ma soprattutto un po’ di tempo per la realizzazione; per farne una versione velocissima pronta in 5 minuti e comunque buona si possono saltare alcuni passaggi utilizzando il gelato al limone.
Per rendere il sapore ancora più intenso si potrebbe poi aggiungere ancora un po’ di succo di limone o perché no un buon limoncello preparato rigorosamente con i limoni della Costiera Amalfitana, che tra l’altro, presa d’assalto in estate, trova nei limoni di Sorrento e Amalfi un prodotto enogastronomico utilizzato in tantissimi modi diversi.
E restando in tema di note alcoliche da conferire a questo dessert si potrebbe optare per l’aggiunta di un bicchierino di vodka o perché no dello spumante così da renderlo ancora più raffinato al palato. E se vi doveste accorgere di aver esagerato con l’aggiunta di alcol, potete stemperare il tutto aggiungendo un po’ di latte.
In ogni caso per rendere questo sorbetto al limone davvero cremoso non dovete dimenticarvi dell’unico vero passaggio fondamentale ovvero l’utilizzo del frullatore ad immersione. Questo avrà il compito di amalgamare gli ingredienti scelti, ma soprattutto di stemperare il gelato conferendogli quella consistenza cremosa che è poi quello che si cerca dal dessert. Perché il tutto abbia effetto ricordate, infine, di frullare per almeno un paio di minuti e vi accorgerete da soli del risultato.