Sono in arrivo questi leggings intelligenti: cosa sapranno fare

Avreste mai pensato di poter sostituire lo smartwatch con un paio di leggings intelligenti? Durante l’allenamento potrebbero essere rivoluzionari.

leggings intelligenti valutare livello stanchezza sportivi
Ragazza che si allena (Graziamagazine.it)

L’attività fisica ricopre un ruolo fondamentale nella vita di molte persone… e per fortuna, ci verrebbe da dire! Secondo gli esperti, in effetti, fare attività fisica contribuisce a migliorare la qualità della vita da numerosi punti di vista. La salute cardiovascolare ne beneficia, il ritmo sonno veglia diventa più regolare, i dosaggi ormonali nel sangue si mantengono stabili e anche l’umore risente in positivo del fare sport.

Chi svolge attività fisica fa spesso ricorso a strumenti e apparecchi che possano migliorare la qualità delle proprie prestazioni e tenere sotto controllo i progressi. Un esempio lampante, da questo punto di vista, è lo smartwatch. Tali dispositivi permettono infatti di controllare il battito cardiaco, le calorie ingerite e consumate, la durata e l’intensità dell’allenamento e molti altri aspetti.

Leggings intelligenti per misurare il livello di stanchezza degli sportivi: ora è possibile

leggings intelligenti valutare livello stanchezza sportivi
Gruppo di corridori professionisti (Graziamagazine.it)

Ma se vi dicessimo che gli smartwatch potrebbero essere sostituiti da leggings intelligenti di ultima generazione? Un team di ricercatori dell’ETH di Zurigo, in effetti, ha messo a punto una fibra intelligente che potrà essere integrata direttamente nei propri abiti sportivi e grazie alla quale potremo sostituire i device elettronici e tutte le relative funzioni collegate al fitness.

In particolare con questi leggings si potrà misurare il livello di stanchezza degli sportivi, ad esempio i corridori che si allenano e gareggiano a livello agonistico. La fibra interna, conduttiva ed elastica, è avvolta da un filo rigido a spirale. L’interazione tra i due elementi è in grado di creare un campo elettrico e di accumulare informazioni al variare delle condizioni.

I corridori testano il nuovo sensore di stanchezza

A testare i sensori è stato un gruppo di corridori, cui è stato fornito un campione di tessuto simile a quello con cui si dovrebbero realizzare i leggings intelligenti. Questi capi di abbigliamento smart sono ancora in fase di studio e sviluppo ma potrebbero diventare rivoluzionari nel mondo del fitness, soprattutto quello praticato ad alti livelli.

Gestione cookie