Soffri di pelle grassa? Quali creme comprare (e quali evitare) per contrastarla. Non tutte le epidermide hanno bisogno della stessa nutrizione.
La pelle grassa è caratterizzata da una produzione elevata di sebo, pori ingranditi e visibili, spessore della cute aumentato e presenza di comedoni e acne. Per la cura ti consiglio di utilizzare una crema idratante leggera con bassa quantità di olio e alta percentuale di acqua.
Il fatto di avere un’eccessiva produzione di sebo, la rende lucida e oleosa. Questo tipo di epidermide, può essere più soggetta a imperfezioni, come punti neri e acne, a causa dell’ostruzione dei pori da parte del sebo in eccesso.
E’ più spessa e affronta meglio le intemperie del giorno ma non è da sottovalutare la sua cura. Devi essere costante per tenere sotto controllo la sua particolare grana. In profumeria potrai trovare tante buone creme che fanno al caso tuo, Magari chiedi aiuto alla commessa.
Vediamo come affrontare la routine di bellezza per questo tipo di pelle specifico: niente di meno dalle altre ma con una prospettiva diversa.
È importante detergere accuratamente la pelle sia al mattino che alla sera prima di applicare l’idratante.
Per gestire la pelle grassa, è importante adottare una routine di cura della pelle adeguata. Ecco per te alcuni suggerimenti: innanzitutto è meglio che ti orienti sulle creme che contengono pompelmo, lavanda, cetriolo per le loro proprietà toniche e “sgrassanti”
Devi effettuare la pulizia regolare due volte al giorno, al mattino e alla sera, con un detergente delicato specifico per pelli grasse. Ne basta una piccola quantità. Evita di strofinare troppo energicamente per non stimolare ulteriormente la produzione di sebo.
Passa alla tonificazione: utilizza un tonico senza alcool e ristabilire il pH naturale della pelle. Piccoli picchettii e sei a posto. Ora è la volta dell’idratazione leggera, scegli una crema idratante non comedogenica, ovvero che non ostruisce i pori, con una texture leggera.
Opta per prodotti a base di acqua o gel, piuttosto che creme pesanti o oli. E’ necessario che ti imponi il dovere anche quando ti wsponi sotto i raggi del sole soprattutto se sei al mare. La protezione solare è necessaria: proteggi la pelle grassa dai danni utilizzando una crema solare con un fattore di protezione solare adatto alle tue esigenze.
Meglio non fare uso eccessivo di prodotti cosmetici: cerca di limitare l’uso di trucco pesante o di prodotti troppo grassi che possono ostruire i pori. Scegli prodotti specifici per pelli grasse, a base di acqua.
Ti consiglio, una volta a settimana, di fare una esfoliazione regolare: utilizza uno scrub o un esfoliante chimico per rimuovere le cellule morte e liberare i pori ostruiti. Ti sentirai pulita e leggera.
Anche una dieta ricca di frutta, verdura e cibi nutrienti, può aiutare a migliorare la salute della pelle. Non ingurgitare troppi grassi o zuccherati che possono contribuire all’eccesso di sebo. Non toccare il viso con le mani sporche, cambia le federe del cuscino regolarmente
Sappi che lo stress può contribuire all’aumento della produzione di sebo. Pratica tecniche di rilassamento, come lo yoga o la meditazione. Se proprio vedi dei peggioramenti, consulte un dermatologo