Per iniziare la giornata nel migliore dei modi ci vuole una buona colazione: ecco sette idee per farla in modo salutare, light e goloso.
Stanchi della solita colazione? Tutti gli esperti di alimentazione sono concordi nell’affermare che è un pasto fondamentale nella giornata e non si può prescindere dal farlo bene.
Spesso presi dalla fretta si fa una colazione fugace e non proprio sana, ma allora ecco alcune proposte, con le relative modalità di preparazione su cui scegliere in base ai propri gusti.
Si può optare per la propria preferita o alternarle periodicamente quando si è stufi di mangiare sempre la stessa cosa e variare in base alla stagione e alla voglia di un ingrediente o un’altro.
Ce n’è per tutti i gusti e sono ricette tutte molto semplici fa realizzare in tempi ristretti. Quello che accomuna queste 7 idee per la colazione è la leggerezza unita alla piacevolezza di gustarle e un buon bilanciamento degli ingredienti per un alimento di volta in volta salubre ed equilibrato.
A consigliare questo elenco di idee è silvi.barbi sul suo profilo Instagram che consiglia cibi per un’alimentazione sana.
La prima proposta sono i weetabix a strati. I famosi biscotti posti in un ampio bicchiere alternati con un cucchiaio di caffé d’orzo, uno strato di cannella in polvere, qualche cucchiaiata di yogurt bianco magro e una manciata di lamponi, sono davvero una delizia.
Poi ci sono i pancake: classico dolce da colazione americano per farli sofficissimi basta unire 40 g di farina che si può anche mixare, ad esempio farina di grano saraceno e d’avena, con 50 g di purea di frutta a scelta. Aggiungere una spolverata di cannella e 3 g di idrolitina, ma anche in alternativa 1/2 cucchiaino di lievito per dolci e poi circa 30 g di latte o acqua.
Mescolare bene e cuocere i pancake in una padella antiaderente da entrambi i lati per pochi minuti. Poi accompagnare con frutta fresca o secca.
La terza idea è una cheesecake ai mirtilli fatta con i weetabix sbriciolati come base, una crema di yogurt ai mirtilli (circa 200 g ) e un topping di mirtilli freschi.
Non è da tralasciare la tipica colazione all’italiana che possiamo mettere come quarta idea. Fette biscottate con la marmellata, ma con l’aggiunta anche di uno strato di crema di nocciole e un cappuccino da bere.
Si può fare anche una crunchy bowl, con circa 40 g di cereali soffiati, riso o farro al cioccolato o no, mischiati a 150 g di yougurt bianco magro. Versarvi sopra 15 – 20 g di cioccolato fondente fuso e lasciare il tutto a riposare per tutta la notte in frigo, dopo aver messo un ulteriore strato di cereali in superficie.
Per le minicheesecake al microonde bisogna tritare 5 biscotti digestive e unirli a 1 cucchiaio di olio di cocco. Fare una crema con 1 uovo, 150 g di yogurt greco un po’ di vanillina e di dolcificante a scelta. Non resta che assemblare il tutto in pirottini di carta mettendo la base di biscotti, sopra la crema e dentro un lampone. Cuocere il tutto al microonde a 900W per 3 minuti.
Inifine ci sono le crepes al cioccolato. Fare una pastella con 1 uovo, 125 g di farina e 250 ml di latte sbattendo bene con le fruste. Poi in una padella imburrata realizzare le crepes cuocendole da entrambi i lati. Farcire con crema spalmabile al cioccolato.
E se si vuole approfondire il tema della colazione, si può scoprire anche cosa mangiano i fitness influencer la mattina presto. Sono i segreti per restare in forma assolutamente da tenere in conto.