Scrocchiare le dita delle mani fa male, è innocuo, o ha addirittura dei benefici? Scopri tutta la verità su questa abitudine che in molti hanno quotidianamente.
Scrocchiare le dita, è un’abitudine molto diffusa soprattutto tra i giovani ma anche tra alcuni adulti, infatti ci sono persone che continuano a farlo nel corso degli anni. Questo gesto viene fatto soprattutto quando il soggetto è in forte stress o in ansia, si tratta di un gesto ripetitivo e spontaneo che sul momento provoca sicuramente piacere, generalmente scrocchiare le articolazioni non causa alcun problema.
Molte persone sono convinte che scrocchiare le dita possa far male e che possa addirittura generale patologie più importanti come ad esempio l’artrosi o l’artrite, infiammando appunto le articolazioni e i tessuti e compromettendo il buono stato della cartilagine.
Scrocchiare le dita, è innocuo o fa male, scopri la verità
Scrocchiare le dita, solitamente non causa alcun problema, tuttavia nel momento in cui proviamo dolore nel farlo, sarebbe meglio evitare, se il dolore persiste è opportuno rivolgersi a un medico per capirne le cause. Le dita sono in grado di scrocchiare a causa della compressione, il rumore deriva da determinate bolle che si formano all’interno del liquido sinoviale, un fluido presente nel corpo che si occupa della protezione articolare. Alcuni recenti studi sull’argomento hanno fatto emergere che il suono viene prodotto non soltanto quando le bolle scoppiano, ma anche quando si deformano senza però esplodere completamente, per questa ragione il suono può essere ripetuto nell’arco di pochi minuti per più volte.
In genere scrocchiare le dita non ha alcuna conseguenza, sono state effettuate numerose ricerche a riguardo e tutti hanno confermato che scrocchiarle non provoca né l’artrosi, né l’artrite. La sensazione di piacere generata dopo aver fatto scrocchiare le dita, è generata dalla distensione legamentosa e articolare, tuttavia si crede che il piacere sia correlato maggiormente al rilascio delle endorfine generate ascoltando il suono prodotto compiendo l’atto. Si tratterebbe dunque di un sollievo placebo, dove a sollevarci sarebbe più il rumore che l’azione.
Se quando si schioccano le dita si avverte del dolore, le cause potrebbero dipendere da vari fattori come ad esempio l’artrite, lo strappo del menisco e la sindrome del dolore patello-femorale. Lo stesso discorso vale anche per il collo e la schiena e altre parti del corpo, scrocchiare una zona del nostro corpo non è pericoloso, tuttavia è sempre consigliabile farsi maneggiare da un fisioterapista o da un altro professionista del settore. Tra le cause dell’artrosi, c’è anche l’obesità.