Sanremo 2024, la scaletta ufficiale delle serate

Sanremo 2024 è pronto ai blocchi di partenza e il fermento cresce: vediamo insieme la scaletta ufficiale delle cinque serate del Festival di scena all’Ariston

scaletta serate festival di Sanremo
Scaletta della 74esima edizione del festival di Sanremo (GraziaMagazine.it)

Ci siamo, la prima serata del Festival di Sanremo è alle porte e l’attesa è ai massimi livelli. Attenzione e interesse per la 74esima edizione della kermesse musicale sono arrivate al culmine e la curiosità si fa pressante. Le notizie e gli annunci hanno creato ad arte un clima frizzante e ricco di entusiasmo confermando che l’Italia intera aspetta fremente lo spettacolo sanremese.

La città è piena, stracolma di addetti ai lavori che freneticamente allestiscono, montano e completano scenografie e stand in funzione dello show outdoor che si terrà en plein air. A Sanremo sono arrivati tutti i protagonisti e, da giorni, si respira aria di gara. Lo staff della Rai sta mettendo a punto gli ultimi dettagli che andranno a comporre quello che si preannuncia un Festival di alto livello musicale e soprattutto uno spettacolo televisivo scoppiettante e tecnologicamente innovativo.

Lo show

Le cinque serate di Sanremo 2024
Le cinque serate di Sanremo 2024 (GraziaMagazine.it)

Il Festival della canzone italiana è sì una gara canora tra artisti, ma è anche e soprattutto uno spettacolo a tutto tondo con al centro la musica. Amadeus ha messo in piedi un vero e proprio show che va ad abbracciare tutte le discipline dello spettacolo, a 360 gradi, distribuendo nelle cinque serate il meglio dello show business. Non solo cantanti, dunque, ma personaggi e protagonisti che spaziano in molti ambiti dello spettacolo, dell’attualità e dello sport. Una vetrina creativa di ciò che l’Italia esprime ponendola al centro dell’attenzione mediatica internazionale per un’intera settimana.

L’organizzazione è fondamentale perché il meccanismo funzioni e non si inceppi e per questo motivo nulla è lasciato al caso. Ogni dettaglio è preparato, vagliato, controllato e reso ingranaggio perfetto della macchina Festival che macina chilometri di spettacolo. Martedì sera, 6 febbraio, la grande partenza con Marco Mengoni contemporaneamente super ospite e co-conduttore della serata al debutto.

La scaletta delle cinque serate

La prima serata vedrà tutti i cantanti in gara presentare i loro 30 brani inediti che saranno ascoltati e votati dalla Giuria composta dalla Sala Stampa, dalla Tv e dal Web. Subito dunque una prima classifica parziale alla fine della kermesse, con i primi 5 votati. Mercoledì 7 febbraio sul palco ritroveremo 15 cantanti e Giorgia alla co-conduzione con Amadeus e i primi ospiti. Direttamente dall’America cinematografica, John Travolta un mito ed un’icona mondiale calcherà le scene dell’Ariston e con lui un protagonista nostrano Giovanni Allevi. Nel collegamento esterno sulla nave di Sanremo 2024 Bob Sinclar, mentre Rosa Chemical si esibirà sul Suzuki Stage allestito in piazza Colombo, fuori dall’Ariston.

Giovedì 8 febbraio gli altri 15 cantanti in gara e debutta alla conduzione Teresa Mannino, idolo comico femminile, a fianco del mattatore Amadeus.. Ospite internazionale di lusso Russel Crowe alla sua seconda apparizione sanremese, come ci racconta il Mattino, ed Eros Ramazzotti rievocherà la sua “Terra Promessa”. Sul palcoscenico outdoor Paola&Chiara e a bordo della Costa Smeralda ci sarà l’esibizione di Bresh. Venerdì 9 febbraio arriva la veterana Lorella Cuccarini e la serata si illumina con le cover e i protagonisti dei duetti. All’esterno Arisa sul Suzuki Stage e per mare Gigi D’Agostino Sinclair. Le votazioni verranno divise equamente tra pubblico da casa, Sala Stampa e Radio.

La Finale di sabato 10 febbraio sancisce il ritorno di Fiorello all’Ariston, a ricostituire la coppia vincente con Amadeus, oltre alla presenza degli ospiti Roberto Bolle e l’iconica Gigliola Cinquetti, che riproporrà la sua “Non ho l’età”. Outdoor Tananai e sulla nave Tedua.  Classifica, con i primi cinque che si esibiranno nuovamente, azzeramento dei voti precedenti,  e grazie ai voti del pubblico da casa, della Sala Stampa e delle Radio, ci sarà la proclamazione del vincitore della 74esima edizione del Festival della canzone italiana a conclusione. Buon divertimento!

Gestione cookie