Il presentatore si conferma a capo dell’armata Sanremo anche per il prossimo anno, con novità e colpi di scena che stanno già facendo impazzire il web.
“Cerco l’estate tutto l’anno”, cantava Adriano Celentano. Lo stesso si potrebbe dire del Festival di Sanremo, che nonostante sia terminato quattro mesi fa ogni occasione è buona per cercare di captare qualche rumors o qualche notizia interessante. Questa volta non c’è stato bisogno di cercare lontano, ci ha pensato lo stesso Amadeus a svelare i particolari in anticipo.
I retroscena a Sanremo sono ciò che hanno reso i quattro Festival di Amadeus tra i più seguiti di sempre, con una risonanza mediatica che ha superato di gran lunga le aspettative. I fattori che hanno inciso in questo grande successo sono numerosi, primo tra tutti la presenza di molti giovani alla kermesse tale da coinvolgere una platea di pubblico sempre più ampia. Di questo e dei cambiamenti della prossima edizione del Festival di Sanremo 2024 ne ha parlato lo stesso direttore artistico e conduttore. Vediamo quali novità ci attendono.
Le dichiarazioni del presentatore: ecco i cambiamenti
Non molti giorni fa Fiorello, amato showman e amico di Amadeus, ai microfoni della sua trasmissione Viva Rai2! aveva fatto trapelare la notizia di un divorzio tra il direttore artistico e Sanremo. A smentire del tutto la querelle giocosa di Fiorello ci ha pensato questa mattina Giorgia Cardinaletti, che alla trasmissione Caffè con del Tg1 Mattina Estate ha ospitato in collegamento video proprio Amadeus il quale ha ammesso di essere già al lavoro per la prossima 75esima edizione del Festival.
Per di più, sarà proprio Fiorello ad accompagnarlo nell’ultima serata e a calcare il teatro dell’Ariston insieme all’amico: “Sicuramente me lo ha promesso. Poi, come dico sempre, con lui non c’è mai certezza sul nulla, ma il fatto che possa essere sul suolo ligure mi rende già felice, non può mancare”, afferma Amadeus. Queste dichiarazioni hanno fatto felice il pubblico del Festival, che ormai dal 2020 si è affezionato al sodalizio artistico e personale che lega i due presentatori.
Ma ad aver catturato l’attenzione sono state soprattutto le parole di Amadeus sul regolamento della kermesse canora.. Come spiegato dallo stesso conduttore, “il regolamento di Sanremo 2024 sarà diverso da quello degli anni scorsi: ci saranno novità che magari verrò a svelare al Tg1″ aggiungendo che ha finito di scriverlo e lo manderà a breve “ all’approvazione degli avvocati della Rai”. Inoltre, ha svelato di essere al lavoro anche alla scenografia con Gaetano Castelli e di avere “un quadernone, dal mio primo festival, su cui appunto a penna nomi, idee, che poi possono andare in porto o no, mi serve per focalizzare quello che sto pensando”. Di sicuro lo avrà già a portata di mano per l’estate, che sarà dedicata all’ascolto dei brani.
“Iniziano ad arrivare quelli dei giovani, poi anche i big, con Sanremo in vacanza in realtà non vai mai perché ascolti le canzoni… Arriveranno a centinaia, ormai anche la discografia anticipa i tempi”, sottolinea Amadeus. Dunque, dopo la calda stagione il clima torrido non finisce in attesa dei nomi dei prossimi big in gara.