Come raggiungere le mete del Salento in treno con le ferrovie del Sud-est, per una vacanza leggera e senza macchina.
Il Salento è una delle mete più gettonate per le vacanze estive di italiani e stranieri; acqua cristalline che sembra si stare alle Maldive, spiagge chiare ma anche città caratteristiche con viuzzole abitate da artigiani ormai rinomati nel mondo, e per chi ama la movida c’è spazio ovviamente anche per quella.
Lecce così barocca, Alberobello con i suoi amatissimi trulli, Ostuni la città bianca e poi Santa Maria di Leuca la punta più a Sud del tacco d’Italia; mete che tutti dovremmo vivere ed ammirare almeno una volta in estate. E se si volesse arrivare in questi luoghi viaggiando leggero e magari lasciando anche la macchina a casa? Come si può arrivare in Salento con il treno? Ferrovie dello Stato ha attivato ormai da anni la linea Ferrovie del Sud-Est che si occupa proprio di collegare con treni e autobus tutte le mete più ambite della Puglia.
Come muoversi verso il Salento in treno, consigli pratici
Nell’alta stagione estiva, durante i giorni feriali sono oltre 230 i treni e 800 i bus al giorno previsti da Ferrovie del Sud Est per collegare i comuni dalla Valle d’Itria al Salento. Numeri che si aggirano intorno ai 70 treni e 200 bus nei giorni festivi.
È possibile attivare anche il servizio combinato treno+bus utilizzando un solo biglietto così da muoversi con più sicurezza sulle varie tratte. Tratte che, nel complesso, si dividono in 3 gruppi: Trulli Link ovvero i circa 38 collegamenti giornalieri che permettono di raggiungere in bus i comuni della Valle d’Itria ovvero Alberobello, Locorotondo e Martina Franca. C’è poi il Grotte Link che riguarda i 16 collegamenti giornalieri tra Bari centrale e le Grotte di Castellana.
Infine, i collegamenti Terra&mare ovvero quei collegamenti giornalieri che si occupano di collegare Alberobello-Monopoli, per esempio, oppure Alberobello-Ostuni o ancora Alberobello-Polignano a Mare. Parliamo, quindi, di quei collegamenti che uniscono l’entroterra pugliese con la sua splendita costa.
Per fare alcuni esempi concreti: da Martina Franca si può prendere il treno diretto per Lecce e qui prendere poi la coincidenza che collega la città barocca con Gallipoli o, ancora sempre da Martina Franca fermarsi poi a Novoli per la coincidenza che permette di arrivare direttamente a Santa Maria di Leuca.