Salento, tutto pronto per l’estate 2023: ecco tutti i luoghi migliori in cui fare il bagno! La classifica da non perdere
Il Salento si riconferma anno dopo anno una delle aree della Puglia maggiormente prese di mira dai turisti provenienti da ogni dove: non solo per la bellezza delle spiagge cristalline, ma anche per la sua storia, la sua tradizione e ovviamente la sua cucina. Le città offrono un’atmosfera davvero unica e si caratterizzano di imponenti architetture barocche.
Per non parlare poi della cucina Salentina che si identifica non solo per gli straordinari ingredienti del Mediterraneo, ma anche per la sua contaminazione tutta orientale. Inoltre un viaggio nel Salento prevede anche la possibilità di prendere parte al folklore cittadino con le sue feste e con la celebrazione della sua cultura che affonda le radici ne La notte della Taranta – ad esempio.
Salento da vivere, le mete migliori dove fare il bagno. Luoghi paradisiaci
Oggi, però, vogliamo parlarmi specialmente della bellezza delle spiagge e fornirvi, dunque, la classifica e personale di salentopuglia.it (che troverete anche su Instagram). Conquista un meritato quinto posto la Baia di Grotta della Monaca situata ad Otranto, che si conferma una meta ideale per gli amanti della natura e anche degli sport acquatici. Straordinaria la caletta in cui anni fa viveva la famosa foca monaca.
Continuiamo questa rassegna con la Baia di Porto Miggiano presso Santa Cesarea Terme: si contraddistingue per i suoi scogli e le rocce frastagliate; si consiglia di approfittare del mese di luglio perché ad agosto è molto frequentata. Terzo gradino del podio per Castro Marina: un suggestivo porto naturale ed un’acqua cristallina che sembra essere quella delle piscine. Vale la pena organizzare una visita guidata alla grotta Zinzulusa.
Medaglia d’argento per Lido Pizzo, famosa località balneare nel cuore di Gallipoli. Scegliere una meta del genere vuol dire godere di un’acqua trasparente, una bellissima pineta secolare in cui rilassarsi con famiglia e amici. Situata all’interno dell’area protetta del Parco di Punta Pizzo, è stata paragonata alle spiagge caraibiche. Un consiglio che viene offerto è: sceglierla quando soffia lo scirocco.
Primo gradino del podio per i Faraglioni di Sant’Andrea che si trovano nella città di Melendugno: un panorama mozzafiato e un’acqua particolarmente cristallina. Non resta, dunque, che scegliere la tua spiaggia preferita per questa estate 2023!