Sì, no, ma se è troppo incrostato forse è meglio; ma quando si avvia la lavastoviglie queste stoviglie bisogna risciacquarle oppure no?
Tra i consigli che più si leggono in giro, a proposito della lavastoviglie, il più noto è probabilmente quello che riguarda il risciacquo delle stoviglie proprio prima di metterle a lavare nell’elettrodomestico. Si parla principalmente di uno spreco di acqua inutile, ma dal punto di vista tecnico -per così dire- è utile oppure no risciacquare i piatti? A rispondere a questa domanda ci pensa Mattia Alessio influencer e youtuber conosciuto sui social come La Casa di Mattia, esperto appunto in faccende di casa.
La risposta secca alla domanda posta prima è, quindi, no: le stoviglie, qualunque esse siano dai piatti alle pentole passando per padelle e bicchieri, non vanno risciacquate prima di riporle in lavastoviglie per il lavaggio. Il motivo è sì in parte dovuto anche all’inutile spreco di acqua che se ne farebbe, ma Mattia Alessio con un esilarante reel sui social spiega in soldoni perché non serve.
Un video, come specifica nella caption sui social, dedicato ai più scettici quelli insomma che questo vizietto non riescono proprio a toglierselo. Poche parole e tanti fatti a dimostrazione del fatto che “basta mettere bene le stoviglie, selezionare un ciclo di lavaggio lungo e scegliere il giusto detersivo” per riuscire ad ottenere il risultato desiderato e stoviglie come nuove.
È però dalle risposte ai commenti dei famosi scettici che si evince il vero motivo per cui questo passaggio prima di azionare la lavatrice è inutile; prima di iniziare il lavaggio principale, infatti, avvia un prelavaggio che serve proprio ad eliminare lo sporco iniziale e le incrostazioni che poi saranno successivamente e definitivamente ripulite poi durante la fase di lavaggio.
Ricapitolando: non c’è bisogno di risciacquo di piatti e pentole prima di disporle in lavastoviglie, né tanto meno è necessario avviare un prelavaggio, l’elettrodomestico lo fa da sé quando si avvia il programma di lavaggio, ma in caso di incrostazioni persistenti è meglio scegliere un programma di lavaggio lungo. E nel caso in cui il problema sia comparsa di aloni, qui avevamo già spiegato quali sono i trucchi migliori per liberarsene.