Pi%C3%B9+ripetizioni+e+meno+carico%3A+la+tecnica+di+workout+per+ripartire+dopo+uno+stop
graziamagazineit
/ripetizioni-meno-carico-tecnica-workout-ripartire-dopo-stop/6725/amp/
Fitness e Salute

Più ripetizioni e meno carico: la tecnica di workout per ripartire dopo uno stop

Per ripartire con il workout dopo la pausa è importante concentrarsi su un carico meno sostenuto e più ripetizioni, ecco come.

Riprendere il workout dopo un periodo di pausa (Canva) GRAZIAMAGAZINE.IT

Capita a tutti e soprattutto dopo l’estate: riprendere il workout come prima non è così automatico. Nel periodo estivo generalmente si cambia stile di vita, ci sono le vacanze, la routine viene stravolta.

Sia a causa del caldo, in particolare nelle ondate afose e torride, sia per gli impegni diversi e sia perché quando si è si ferie spesso si è lontani da casa, l’allenamento a cui si è abituati si ridimensiona o scompare del tutto.

La pausa può essere breve o più lunga, ma anche fosse relativa a tutti i mesi estivi quando arriva settembre torna la voglia di riprendere le vecchie abitudini e di ritornare ad uno stile salutare e benefico per il nostro organismo.

Alcuni possono sentirsi scoraggiati e riprendere il workout può sembrare un’impresa difficile e insormontabile. Sicuramente dopo lo stop non c’è la stessa energia di prima, si è perso il ritmo e bisogna ricominciare procedendo nel modo giusto.

Come riprendere il workout dopo una pausa: la tecnica

La tecnica per rimettersi in moto dopo uno stop (Canva) GRAZIAMAGAZINE.IT

Innanzitutto c’è da abbandonare la fretta. È importante procedere con calma, piano piano, poco alla volta, aumentando di giorno in giorno quantità di esercizi e difficoltà.

Così si evitano possibili infortuni, ma anche indolenzimenti muscolari e stress. La prima regola da tenere a mente è ridurre il volume dell’allenamento ovvero eseguire meno serie di esercizi.

Anche il tempo da dedicare al workout di conseguenza può essere minore. A piccoli passi si ritornerà ai ritmi di prima e si proseguirà raggiungendo ulteriori risultati con il tempo.

Meno serie e tipologie diverse, ma più ripetizioni, è questo il segreto. Ci si può mantenere su un range di livello medio-alto che consiste in circa 12 – 20 ripetizioni.

I tendini e le articolazioni devono riattivarsi e per farlo questo può essere il modo migliore. Inoltre non bisogna mirare subito al cedimento muscolare, ma pensare di rimettersi in moto e poi tutto il resto verrà via via da sé.

La fiducia in se stessi e nelle potenzialità del proprio corpo è fondamentale per ottenere una rimessa in gioco graduale ma produttiva che fa sentire bene e nel giro di poco fa tornare in carreggiata.

Per raggiungere i livelli precedenti alla pausa è necessario che trascorra un periodo di circa 4 settimane, niente di così lungo ed estenuante.

Allenarsi poco alla volta (Canva) GRAZIAMAGAZINE.IT

Infine non dimenticarsi di riposare tra una serie e l’altra. Si tratta di un elemento del workout molto importante e c’è un motivo ben preciso. 

Romana Cordova

Published by
Romana Cordova