Quando ci mettiamo lo smalto da soli, o proviamo ad usare qualche trucco per sfumare due smalti insieme, possono capitare degli errori.
Ogni onicotecnica o estetista che si è specializzata nella cura delle unghie, saprà come applicare i vari prodotti e anche creare una base che consenta ad esse di non stare a contatto con alcuni smalti che forse possono essere molto aggressivi, se poi una cuticola è scorticata e sono presenti ferite aperte è meglio fare molta attenzione che non ci vada lo smalto sopra, potrebbero causare varie infezioni.
Per questo solo provvedono alla cura di mani e piedi anche prima di iniziare a decorarle con gli smalti che desideriamo di più, ma se siamo sole e lo smalto va per sbaglio sulle dita c’è una soluzione senza sfregarlo con le unghie appena fatte? Ovviamente sì e non solo un metodo, ecco i trucchi di ogni estetista che pratica la nail art.
Come rimuovere le macchie di smalto dalle dita?
Su Instagram qualcuno ha dato una soluzione a questo problema, ovvero creare una specie di adesivo con un po’ di colla vinilica e acqua, applicato uno strato intorno all’unghia, ma non sulle ferite aperte ed anche sulla superficie dell’unghia, si creerà una specie di pellicola protettiva che, a manicure conclusa, con una pinzetta per sopracciglia si può togliere come un cerotto, è molto bello da togliere.
Se non ci fidiamo della colla si possono trovare gli adesivi uguali da togliere ed applicare sempre intorno all’unghia, oppure in molti negozi beauty, oltre agli smalti sono presenti delle penne rimuovi smalto, o penna correttore per smalto, che possono fare davvero al caso nostro e risparmieremo molto più tempo del normale.
Questa penna bianca non contiene acetone nelle diverse punte per cambiarle, ma olio di jojoba e profumato di solito con un’essenza alla pesca, ma possono essercene diversi altri, basta usarlo vicino all’unghia dove c’è un eccesso di smalto sul dito ed intorno all’unghia se abbiamo usato una spugnetta per creare un’effetto sfumato e diverso dal solito, diventerà il nostro migliore alleato in caso di errori durante la stesura dello smalto.
Ma se non l’abbiamo possiamo provare altri materiali che possiamo avere a casa, come ad esempio i cotton fioc per le orecchie e anche dei dischetti di cotone, basta bagnarli con un po’ di acetone e passarlo nelle zone interessate per levare l’eccesso di smalto andato sul dito, ma la penna aiuterà il doppio perché l’olio di jojoba protegge la pelle e l’idrata.