Ridurre+ansia+e+stress+con+la+corsa%3A+uno+studio+rivela+che+%C3%A8+possibile
graziamagazineit
/ridurre-ansia-stress-corsa/8997/amp/
Fitness e Salute

Ridurre ansia e stress con la corsa: uno studio rivela che è possibile

Ecco come ridurre ansia e stress grazie alla corsa, cosa dice uno studio a riguardo metti in pratica questo metodo efficace. 

Corsa (Pexels) – GRAZIA MAGAZINE.IT

Ormai è risaputo che l‘attività fisica oltre che al nostro corpo, fa bene anche alla nostra mente, la corsa infatti ha degli effetti positivi sulla nostra salute mentale, si tratta di un antidepressivo naturale, che garantisce un benessere maggiore. Proprio durante la pandemia uno studio ha preso in esame 14.000 partecipanti che praticavano la corsa . L’81% ha dichiarato che correre li aiutava a schiarirsi le idee, il 65% invece ha dichiarato che la corsa sarebbe meglio di qualsiasi altro sport per unire corpo e mente.

A confermarlo sono le sensazioni che si possono provare dopo aver fatto una corsa alla fine di una giornata piena e stressante, se decidiamo di correre anche per poco tempo, ci sentiremo immediatamente più rilassati attivando alcuni meccanismi che ci porteranno ad essere immediatamente di buon umore.

Corsa, ecco come sfruttarla per ridurre ansia e stress

Corsa (Pexels) – GRAZIA MAGAZINE.IT

Correre è un vero e proprio toccasana, non è necessario correre a lungo basterà anche una corsa veloce per sentirsi meglio e scaricare le tensioni accumulate. Quando corriamo svuotiamo la nostra mente, ciò dipende dal fatto che correndo stimoliamo la circolazione del sangue e ossigeniamo il cervello così da poter liberare la mente. Anche lo stress verrà ridotto in quanto un’attività fisica intensa, aumenta il rilascio di endorfine e neurotrasmettitori in grado di neutralizzare lo stress. Si tratta di un ottimo metodo per resettare la nostra mente quando non siamo sereni. Lo studio infatti ha riscontrato che correre avrebbe un’influenza positiva sull’ippocampo, la parte del cervello legata agli affetti e alle emozioni.

Diversi studi hanno anche evidenziato come la corsa possa migliorare le abilità cognitive, ciò dipenderebbe dal fatto che agisce in maniera positiva sulla flessibilità mentale e sull’elaborazione delle informazioni nel cervello. Ad essere rafforzata sarà anche la nostra forza di volontà e la nostra motivazione, correre infatti ci aiuta ad essere meno pigri spingendoci ad uscire dalla nostra zona di comfort e sfidando noi stessi. Una bella corsa ci dà sicuramente un senso maggiore di libertà, una cosa che manca a volte nella vita quotidiana, ma di cui tutti abbiamo bisogno. Correre concilierebbe il sonno in quanto i livelli di stress sono più bassi, i pensieri più positivi e chiaramente anche il corpo più stanco, così facendo sarà più semplice addormentarsi.

A volte praticare sport ci rende più consapevoli anche dei bisogni del nostro corpo e degli alimenti più adatti alle nostre esigenze, correrei dunque incentiverebbe a mangiare in modo sano. Oltre a farci sentire meglio nell’immediato, la corsa è anche un ottimo metodo per prevenire diverse patologie proprio come ci ricorda @discovery_healthy su Instagram, correre riduce il rischio di ammalarsi di svariate malattie.

Noemi Aloisi

Laureata in psicologia, successivamente ho conseguito un master in digital marketing. Nel 2018 è uscita la mia prima raccolta poetica, "Profumo d'ossessione". Attualmente collaboro come redattrice con Il Messaggero nella sezione web.

Published by
Noemi Aloisi