Ricoverata+in+ospedale+per+una+meningite+batterica%3A+muore+bimba+di+soli+5+mesi
graziamagazineit
/ricoverata-in-ospedale-per-una-meningite-batterica-muore-bimba-di-soli-5-mesi/10147/amp/
Cronaca

Ricoverata in ospedale per una meningite batterica: muore bimba di soli 5 mesi

Nei giorni scorsi, una bambina di appena 5 mesi, che viveva a Teolo (Padova) è morta in ospedale a causa di una meningite batterica: donati gli organi.

Bambina (Graziamagazine.it)

Un dramma che ha gettato nello sconforto e nel dolore l’intera Teolo, comune della provincia di Padova, quello avvenuto lo scorso mercoledì. Una bimba di appena cinque mesi è deceduta all’ospedale di Padova a causa di una meningite batterica.

La piccola si era sentita male qualche giorno prima manifestando febbre e tosse ed era stata, per questo motivo portata in ospedale, dove le sue condizioni si sono aggravate con il passare delle ore sino al tragico epilogo di mercoledì. I medici, nonostante gli sforzi, non hanno potuto far nulla per salvare la vita alla bimba.

Teolo, meningite batterica: muore in ospedale una bambina di soli 5 mesi

Ospedale (Graziamagazine.it)

Mercoledì scorso, 1 novembre, nel reparto di terapia intensiva di Pediatria dell’ospedale di Padova, è deceduta una bambina di appena cinque mesi alla quale era stata diagnosticata una meningite batterica.

La piccola, che viveva a Teolo, insieme ai genitori, si era sentita male lo scorso 28 ottobre quando aveva manifestato tosse, febbre alta e rigidità nei movimenti. Inizialmente, come spiegato dal papà alla redazione de Il Mattino di Padova, si era pensato ad una bronchite ed era stata somministrata della Tachipirina, purtroppo, però, le condizioni della bimba sono peggiorate ed è stato disposto il trasferimento presso il nosocomio padovano.

Qui, i medici hanno riscontrato una meningite batterica ed hanno provato in tutti i modi a salvarle la vita. Ogni sforzo, però, non è servito a nulla: dopo alcuni giorni di ricovero, il cuore della bimba ha smesso di battere per sempre gettando nello sconforto i genitori, entrambi infermieri. Proprio quest’ultimi hanno dato il consenso per l’espianto e la donazione degli organi che adesso serviranno a salvare altre vite.

Oggi i funerali

La tragedia ha sconvolto tutta la comunità del piccolo centro del padovano che si è stretta ai genitori e ai familiari della piccola che lascia anche la sorellina più grande, una bimba di 5 anni. Oggi pomeriggio, martedì 7 novembre, l’ultimo saluto: i funerali verranno celebrati nella chiesa parrocchiale di Bresseo-Treponti.

Marco Spartà

Published by
Marco Spartà