Attacchi di fame improvvisi? Ecco cosa mangiare con idee di ricette veloci per rispondere allo stimolo senza esagerare.
Lo stress di tutti giorni spesso ci porta ad avere attacchi di fame così irrefrenabili che ci si ingozza della prima cosa che capita sotto mano. Allo stesso modo la vita frenetica tra lavoro, famiglia e casa ci fa fare pasti sempre più veloci per i quali si perde più tempo nella preparazione delle ricette che nel consumo effettivo delle stesse.
Cucinare un piatto di pasta o un trancio di salmone per quanto buoni entrambi richiedono almeno 20 minuti e non importa quanto sia facile e “veloce” la ricetta c’è sempre bisogno di aspettare che l’acqua bolla e la pasta o il salmone cuociano prima di mangiare. E se siamo affetti da un attacco di fame improvviso come possiamo fare? Bisogna a quel punto affidarsi realmente a ricette che sia veloci di fatto e non solo di nome. Vediamo qualche idea fresca e goduriosa, pronta in 5 minuti.
Insalata mista; l’insalata è il piatto veloce e fresco per eccellenza. Basta scegliere le verdure che si vuole mangiare, o anche quelle che si hanno nel frigo, lavarle e tagliarle. Una perfetta per l’estate potrebbe essere l’insalata di finocchio, carote, olive qualche fettina di fesa di tacchino sminuzzata e una nota dolce e rinfrescante con l’arancia a spicchi.
Frittata; le uova generalmente in casa non mancano mai e allora se siamo assaliti da un attacco di fame potremmo preparare una frittata in padella sbattendo due uova e aggiungendo magari anche sedano, un pizzico di parmigiano grattugiato e qualche pomodorino tagliato a metà. Un paio di minuti per lato e il piatto è pronto.
Altra ricetta velocissima e godurioso è la piadina ripiena; basta scaldare una padella e far “cuocere” la piada un paio di minuti per lato. Nel frattempo laviamo un po’ di rucola o lattuga, formaggio spalmabile e un po’ di crudo e il piatto è presto servito. Che ne dite poi dei pomodori crudi ripieni? Piatto fresco e di stagione che si prepara svuotando i pomodori tondi e mescolare la polpa con della maionese o del formaggio spalmabile e del tonno e riempire di nuovo l’ortaggio.
Intramontabile, infine, i sacchetti o involtini di bresaola; basta stendere su ogni fetta uno strato sottile del formaggio spalmabile preferito e arricchire con un po’ di rucola, lattuga o carote alla julienne. Una volta chiuso il fagottino o arrotolato l’involtino non resta che mangiare.