Come raggiungere tutti i tuoi obiettivi: la guida pratica per riuscirci
1 anno ago
Raggiungi i tuoi obiettivi rimanendo concentrato e focalizzato, non disperdere le energie con inutili preoccupazioni, i consigli per ottenere ciò che desideri.
Perseguire i propri obiettivi dovrebbe essere cruciale per ognuno di noi, sicuramente avere uno scopo e riuscire a raggiungerlo può essere molto difficile, tuttavia potrebbe portarci anche grande soddisfazione se ci riusciamo. Per molte persone tutto ciò sembra utopico, infatti molti danno priorità ai doveri, accantonando la soddisfazione personale. Ciò deriva da diversi fattori sociali, spesso sono alcuni modelli educativi che ci hanno condizionato e che ci hanno imparato che i sogni debbano rimanere tali.
Questo approccio alla vita, è sbagliato in quanto porsi degli obiettivi e cercare di raggiungerli da un senso alle nostre giornate e alla nostra motivazione, sicuramente si tratta di un percorso arduo che non ci garantisce un risultato ma ci permette di credere in qualcosa e di provare a raggiungerlo. Anche se non riusciremo nel nostro scopo, alla fine non dovremmo mai pentirci del tempo che abbiamo speso dietro qualcosa soprattutto se ci credevamo davvero.
Come raggiungere i nostri obiettivi seguendo alcuni consigli pratici
Quando vogliamo raggiungere qualcosa, innanzitutto dobbiamo iniziare ponendoci delle domande sul perché vogliamo raggiungere questo obiettivo, e quanto siamo disposti ad investire energeticamente dietro una determinata cosa. Se vogliamo raggiungere qualcosa, in teoria dovremmo essere noi i primi a credere di poterlo fare, infatti se non abbiamo fiducia in noi stessi e non crediamo che ciò che vogliamo possa essere effettivamente possibile nella realtà, come possiamo aspettarci di raggiungere qualcosa in cui siamo noi i primi a non credere. Per avere più fiducia in noi stessi e cercare di ottenere ciò che vogliamo, dobbiamo lavorare sulla nostra mente, infatti cambiare delle piccole abitudini quotidiane nel corso del tempo, potrebbe trasformare la nostra vita grazie al processo di neuroplasticità. Portare nella nostra routine delle abitudini positive, ci renderà persone più propense ad essere concentrate e a raggiungere i nostri scopi.
Il cervello infatti è come un muscolo e dobbiamo solo imparare ad allenarlo correttamente, la meditazione è un’arma vincente da questo punto di vista, anche varie ricerche scientifiche ormai hanno dimostrato come praticare questa disciplina riesca ad organizzare il nostro cervello in maniera del tutto differente, cambiando le nostre sensazioni e il nostro atteggiamento verso la vita. Una buona alimentazione e uno stile di vita sano, ci permettono di essere lucidi e di avere abbastanza energia, alimentare il corpo e il cervello così da poter essere mentalmente efficaci e mantenere determinati comportamenti sotto controllo. Lo stesso discorso vale per l’allenamento fisico, è infatti di fondamentale importanza per migliorare il nostro corpo e la nostra salute mentale.
Riassumendo, per cercare di migliorare la propria vita e raggiungere ciò che desideriamo, dovremmo prima di tutto cercare di essere positivi, credere in noi stessi, non essere troppo severi quando falliamo, riconoscere i nostri successi e ciò che stiamo raggiungendo, praticando la gratitudine. Avere chiare le nostre priorità e stabilire degli obiettivi realistici, può aiutarci prendere appunti, darci un tempo, migliorare il nostro stile di vita e iniziare a meditare. Proprio come ci suggerisce @alehealthylife_ se vogliamo fare qualcosa dobbiamo solo iniziare.
Noemi Aloisi
Laureata in psicologia, successivamente ho conseguito un master in digital marketing. Nel 2018 è uscita la mia prima raccolta poetica, "Profumo d'ossessione". Attualmente collaboro come redattrice con Il Messaggero nella sezione web.