Spiagge incontaminate, templi meravigliosi e poi il Festival delle lanterne; la Thailandia è un paese da sogno, ma qual è il mese migliore per visitarla?
Tiziano Terzani, uno che l’Asia la conosceva bene, scelse proprio la Thailandia come base di appoggio per il suo lavoro in Oriente. Viveva nella caotica e “cementosa” Bangkok, la capitale, anche se lui aveva scelto di vivere in una tradizionale casa bangkokiana, tutta in legno posta sul fiume e nascosta dagli alberi, la famigerata Turtle house.
E in effetti, anche solo guardando le immagini che passano sui social non deve essere difficile capire perché il giornalista e scrittore alla fine abbia deciso di fermarsi lì; tra i paesi del sud-est asiatico, la Thailandia è quello che maggiormente conserva tracce del suo passato storico ed artistico. Città abbandonate con rovine, templi mastodontici e poi spiagge incontaminate di sabbia bianchissima, senza contare eventi di attrazione mondiale come il Festival delle Lanterne. La cucina poi è deliziosa, i trasporti sono efficienti e non si spende molto per soggiornare. La parte più dispendiosa è il volo, bisognerebbe quindi capire qual è il mese migliore per prenotare un viaggio nell paese.
Il mese migliore per prenotare un viaggio in Thailandia
Se parliamo da un punto di vista meteorologico allora il periodo dell’anno migliore per vistare il Paese è tra Dicembre e Marzo, in questi mesi tutta la Thailandia eccetto la zona del Golfo vive la stagione secca ovvero quella soleggiata. In questo periodo si può godere di un clima mite ed asciutto con il termometro che si aggira tra i 26 e 30°.
Parliamo quindi del periodo di alta stagione proprio perché il clima in questi mesi è tendenzialmente soleggiato e diventa un valido alleato per i turisti che vogliono girare per il Paese. Il questo caso il costo dei biglietti aerei è sicuramente più alto.
Dal punto di vista economico, invece, il mese migliore per viaggiare verso la Thailandia è indubbiamente Novembre e se ci si fa un giro tra i vari siti che confrontano prezzi di viaggio e alberghi, si troveranno facilmente prezzi vantaggiosi in questo periodo.
Novembre è il mese precedente all’inizio dell’alta stagione e per questo conveniente, ma attenzione a scegliere bene le date: è meglio preferire la fine del mese, questo perché Ottobre è la fase finale della stagione dei monsoni che potrebbe portare strascichi di mal tempo anche ad inizio Novembre.