Come pulire i termosifoni così da eliminare tutto lo sporco e fare una pulizia profonda e sicura? C’è un metodo super efficace da mettere in atto.
Tra non molto bisognerà usarli di nuovo: manca poco ormai, l’autunno si farà sentire con la sua aria fresca e i termosifoni torneranno in funzione.
Durante i mesi primaverili ed estivi inevitabilmente hanno accumulato polvere, che si è infilata nelle fessure e all’interno. Prima di rimetterli in uso è necessaria una pulizia approfondita in modo da igienizzarli bene per averli pronti appena dovremo riaccenderli.
Settembre è sicuramente il mese migliore per pulire i termosifoni. Ce ne sono di diversi tipi, alcuni più facili da pulire, altri più complicati.
In particolare i termosifoni che presentano delle sottili fessure tra una sbarra e l’altra sono un ricettacolo di polvere e sporco che si insinua all’interno del termosifone stesso.
Come fare per pulirli davvero bene e senza fare troppa fatica? Ecco il sistema che garantisce un’igienizzazione profonda.
Tutto quel che serve è munirsi di una bacinella, un detergente sgrassante, come quelli che si adoperano per lavare il ripiano della cucina o per i sanitari del bagno, una confezione di acqua demineralizzata e un panno.
Per prima cosa bisogna posizionare la bacinella a terra in corrispondenza della parte che si lava e spostarla via via dalle altre parti.
Serve a raccogliere l’acqua che cadrà per non sporcare a terra. Poi nei fori che ci sono nella parte superiore del termosifone spruzzare una media quantità di detergente sgrassante e versare un po’ di acqua demineralizzata.
Subito si vedrà fuoriuscire ed andare giù un liquido nero. È l’acqua sporca mista al detersivo che ha la funzione di sciogliere le impurità e farle scivolare via rilasciando al tempo stesso le sostanze igienizzanti.
A questo punto con il panno – dovrà essere sottile, ad esempio un panno in microfibra – si va a farlo passare nelle fessure del termosifone facendogli fare un movimento di “strofinìo” per pulire appunto quelle zone.
Procedere dall’alto verso il basso e se lo sporco persiste o è presente in grande quantità, ripetere l’operazione finché sarà pulito.
Continuare così con le altre zone poco alla volta e per concludere passare il panno pulito sull’intero termosifone in ogni sua parte.
In questo modo si potrà ottenere senza faticare molto un buon risultato e avere così il calorifero pronto per l’uso, sicuri che con il calore non sprigionerà niente di tossico o dannoso.
Dopo aver utilizzato il panno per pulire, anche questo dovrà essere a sua volta lavato e igienizzato. Ecco come rimuovere lo sporco dai panni usati per i lavori di casa.