Pulizia del frigo: una faccenda domestica noiosa ma che deve comunque essere portata a compimento. Come eseguire questo compito in maniera semplice ed eco friendly?
Uno degli elettrodomestici indispensabili nelle nostre case e, praticamente, sempre in funzione è il frigo. Proprio per le motivazioni appena esplicate richiede manutenzione e cure periodiche per assicurare che il suo funzionamento sia efficiente e ottimale. É fondamentale che ciò accada; è proprio grazie al frigo che abbiamo la garanzia della sicurezza e la conservazione di moltissimi alimenti.
Fare una pulizia accurata previene la formazione di muffe e la proliferazione di batteri. I cibi si manterranno freschi e salubri. Un frigo ben organizzato, inoltre, serve a limitare costi e consumi energetici, riducendo così la bolletta della luce.
In commercio esiste una sfilza di prodotti perfetti per la pulizia e l’igienizzazione del frigo. Tuttavia, spesso essi sono catichi di sostanze chimiche che potrebbero rappresentare una minaccia per la nostra salute. Inoltre, hanno un costo anche esoso che va a incidere mensilmente sul budget familiare. Fortunatamente, ci sono ingredienti naturali a cui potersi affidare, ugualmente efficami ma. Allo stesso tempo, più economici ed ecologici.
Tra i più gettonati vi è l’aceto di vino bianco o l’aceto di mele. Vi basterà mescolarne 200 ml In una bacinella, miscelare 200 ml con mezzo litro di acqua calda e strofinare con un panno a setole morbide. Le proprietà antimicrobiche di questa mistura sono eccezionali. Batteri e odori sgradevoli avranno vita breve.
Altro ingrediente magico è il bicarbonato di sodio. Scioglietene due cucchiaini in mezzo litro di acqua calda. Anche in questo caso, l’azione detergente incisiva restituirà al frigo una freschezza inaspettata.
Per pulire con estrema accuratezza, è necessario seguire pochi passaggi. Innanzitutto, svuotate l’elettrodomestico e ponete gli alimenti più deperibili in una borsa frigo. Staccate la spina. Abbiate cura di iniziare l’operazione dall’alto verso il basso per catturare eventuali detriti in eccesso. Rimuovete anche i ripiani e i cassetti.
Anche il canale della condensa sulla parete del frigorifero deve essere privo di detriti. Prima di riporre nuovamente il cibo, assicuratevi che anche i contenitori come barattoli o bottiglie siano igienizzati. Controllate le date di scadenza e scartate i cibi ormai deteriorati. Non dimenticate l’esterno. Non vi soffermate solo sullo sportello ma fate attenzione pure alle guarnizioni e alle zone attorno alle maniglie.