Come possiamo pulire le persiane di casa, senza sprecare troppo tempo e senza utilizzare prodotti anche dannosi?
Con il caldo che ha fatto fino a qualche settimana fa, con il sole che ha battuto su balconi e terrazzi, la polvere che si è accumulata sulle persiane è tanta.
Per chi ha problemi di allergia, è fondamentale rimuoverla per evitare problemi di salute. Ci sono vari tipi di persiane, da quelle di legno, passando a quelle di alluminio fino a quelle di plastica.
Importante dedicare un po’ di tempo per farle tornare splendenti, senza per forza utilizzare materiali chimici o rischiosi per la propria salute.
Per passare alla dettagliata pulizia delle nostre persiane casalinghe, importante servirsi di un panno-pelle o un pennello con setole che raggiungono gli angoli e rimuovere dettagliatamente tutta la polvere che si è creata.
La polvere infatti, se inizia ad accumularsi, rischia anche di incrostare le superfici delle persiane e la pulizia potrebbe rischiare di essere più lunga.
Rimossa la polvere è possibile iniziare a pulire le persiane, in modo semplice. Importante servirsi di un secchio con dell’acqua ed ogni superficie dal legno alla plastica necessita di materiali diversi per una precisa pulizia.
Per passare alla pulizia delle persiane di legno, serviamoci di un secchio, con circa due litri di acqua. Poi, prendiamo 400 millilitri di aceto di vino bianco ed uniamolo all’acqua.
Prendiamo un panno in microfibra, strizziamolo ed iniziamo a pulire le persiane in legno. Oltre all’aceto bianco di vino, si può anche utilizzare il sapone per lavare i piatti.
Per quanto riguarda invece la pulizia delle persiane di alluminio, non ci vuole tanto. Le persiane in alluminio sono quelle più frequenti nelle case, quindi sono quelle più facili da pulire. Basta utilizzare ancora una volta l’aceto, unito insieme al detersivo per piatti.
Questo mix, serve in special modo a rimuovere gli aloni e le macchie che facilmente si vedono ad occhio nudo. Dopo aver effettuato il lavaggio, è importante passare un panno umido per seccare il lavaggio.
Diverso invece è il lavaggio per le persiane di plastica: queste possono essere pulite anche grazie al vapore acqueo, che rimuove facilmente la polvere. Oppure utilizzando sempre il secchio d’acqua e all’interno aggiungiamo del Sapone di Marsiglia. Spruzziamo il composto sulla superficie e poi rimuoviamo il tutto con un panno-pelle.
Ricordiamo per quanto riguarda la pulizia delle persiane, non utilizzare mai le spugne abrasive, potrebbero graffiare le nostre persiane.