Come pulire la casa nel modo più intelligente per risparmiare tempo e fatica? Ci sono alcuni trucchi che si possono mettere in pratica.
È necessario, ma a volte può diventare fonte di stress: pulire la casa spesso è faticoso, soprattutto se si accumulano le cose da fare.
Ma come farla diventare un’operazione più semplice da fare senza particolari fatiche, in serenità? Innanzitutto la prima regola da seguire è fare poche cose spesso e non lasciare che la casa si sporchi troppo e che siano tante le cose da pulire tutte insieme.
In base al proprio tempo e alle proprie attivtià ci si può organizzare personalizzando il proprio modo di pulire. La cosa più importante è strutturare un sistema e avere un’organizzazione che consente di suddividere le opere di pulizia.
Ad esempio si può pensare di dedicare un po’ di tempo al giorno di volta in volta ad una stanza per non avere tutta la casa da pulire in un unico momento con un carico di lavoro superiore.
Bisogna poi pensare anche ai dettagli, e cioè a tutte quelle piccole operazioni di pulizia approfondita che si fanno periodicamente e che se ci si dimentica o si rimanda poi necessitano di un lavoro più gravoso.
Ci sono vari piccoli stratagemmi da usare per facilitare la pulizia. A volte non ci si pensa ma adoperare l’acqua calda per lavare aiuta a rimuovere lo sporco meglio e prima rispetto all’acqua fredda.
Insieme al detergente l’acqua calda contribuisce a sciogliere lo sporco potenziando l’azione del detersivo. Un’altro accorgimento che si può avere riguarda la pulizia periodica degli elettrodomestici, in particolare della lavatrice.
Se il forno va pulito bene sia perchè si creano frequentemente incrostazioni di grasso e bruciature, e bisogna farlo spesso, non bisogna dimenticarsi della lavatrice anche per garantire un perfetto funzionamento e perché duri più a lungo.
È importante pulire lo scarico aprendo la parte in basso, facendo scorrere i residui di acqua che contiene e poi rimuovendo le impurità dal filtro. Anche la vaschetta del detersivo di tanto in tanto deve essere igienizzata.
Per agevolare la pulizia del water invece si può usare un trucco formidabile perché risulta molto efficace. Quando si creano incrostazioni di sporco nel fondo del sanitario spesso la spazzola non basta a farlo tornare splendente.
Nel caso di sporco fortemente incrostato si può ricorrere alla pietra pomice, quella che si usa per esfoliare i talloni, e strofinare con questa. Anche l’uso del bicarbonato, che ha uno spiccato potere scrostante può rivelarsi risolutivo.