Hai mai provato a far bollire il rosmarino in un pentolino? Questa soluzione geniale si rivelerà essere utilissima in casa: scopri il suo ventaglio di applicazioni
Il rosmarino è tra le piante aromatiche predilette dagli italiani, nonché tra le più semplici da far crescere direttamente nei balconi delle nostre case. Data la fragranza inconfondibile, le sue foglie possono avere un ventaglio di impieghi a dir poco infinito: dalle acque profumate ai bagnoschiuma attraverso cui ci prendiamo cura del nostro corpo, fino ad essere adoperato come condimento nelle preparazioni culinarie.
Siamo però certi che, di tutte le modalità con cui questa pianta potrebbe essere sfruttata, tu ne conosca solamente una minima parte. Ragion per cui, quest’oggi vorremmo approfondire assieme a te quelli che sono i possibili impieghi del rosmarino. Soprattutto, cercheremo di sviscerare la sua preziosissima utilità all’interno del contesto domestico.
Esattamente come per il basilico – del quale avevamo già approfondito la sorprendente versatilità in materia di cura dei capelli e della pelle -, anche il rosmarino presenta un ventaglio di impieghi a dir poco unico nel suo genere. Non è un caso se tale pianta, appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, è presente nei balconi di tutti gli italiani. Ma veniamo al dunque, e cerchiamo di capire insieme perché il rosmarino, oltre ai comuni usi, può essere sfruttato anche per scopi che nemmeno immagineresti.
Una delle modalità migliori per beneficiare dei vantaggi dei suoi rametti è proprio quella di portarli a bollore all’interno di un pentolino d’acqua. Serviranno solamente 5 minuti – durante i quali il rosmarino dovrà categoricamente rimanere immerso nel pentolino in ebollizione – per ottenere un’acqua di rosmarino che potrai impiegare nei modi più disparati.
Innanzitutto, dopo averla lasciata raffreddare, potresti valutare la possibilità di adoperarla come vero e proprio condimento per le pietanze. In questo caso, non dovrai far altro che filtrare i rametti di rosmarino (che avranno già conferito la loro profumazione) mediante un colino, così da trattenere solo ed esclusivamente il liquido. Se non ti senti ispirata, sappi che persino un buon piatto di pasta al sugo potrebbe avere quel tocco in più mediante l’aggiunta di acqua di rosmarino.
In parallelo, questo liquido che avrai ottenuto dai rametti portati ad ebollizione potrà essere sfruttato come profumatore per ambienti. Tutto quello che occorrerà fare, una volta terminati i 5 minuti di bollore, è lasciare che la fragranza di rosmarino si propaghi per la casa. Se il tuo desiderio è quello di profumare tutti gli ambienti, e non solo la cucina, una buona soluzione è senz’altro quella di spostare il pentolino nelle varie stanze, così da sfruttarne al massimo le potenzialità.
In ultimo, potresti impiegare l’acqua di rosmarino raffreddata direttamente sul cuoio capelluto. Quello che ti serve, in casi del genere, è inserire il liquido all’interno di un flacone spray, e spruzzarlo poi sui capelli dopo averli lavati. Tra le proprietà di questa pianta, non a caso, si annovera la protezione della chioma stessa, nonché la capacità sebo regolatrice e di contrasto contro la comparsa di forfora.
Avresti mai pensato che il rosmarino possedesse tutte queste caratteristiche? Se la risposta alla domanda dovesse essere “no”, non ti resta che mettere in pratica i nostri suggerimenti e testare di tuo pugno la versatilità dell’acqua di rosmarino. Te lo assicuriamo: l’unico rimpianto che proverai è quello di non averci provato prima!