Principe William, quanto guadagna davvero il reale del Galles? Svelate le cifre del suo ”stipendio”: davvero da non credere
Secondo in linea di successione all’interno della Royal family, il principe William è il primogenito di Carlo e Diana. Prima di entrare nel cuore della notizia e capire a quanto ammontano i suoi guadagni, vediamo qual è stato il suo percorso. Ha ricevuto un’educazione di alto livello, frequentando le più importanti scuole private del paese e dopo la laurea presso l’Università di St. Andrews in Scozia, ha proseguito la sua carriera militare come pilota di elicotteri nella Royal Air Force.
Proprio all’interno del college conosce e si innamora di Kate Middleton: la coppia si sposa il 29 aprile del 2011 all’interno dell’abbazia di Westminster, diventando rispettivamente duca e duchessa di Cambridge. Con la scomparsa di Elisabetta II e con l’ascesa al trono di Carlo III, William e Catherine hanno assunto nuovi titoli: entrambi sono diventati il nuovo principe e principessa del Galles. Questo ha comportato nuovi impegni, ma anche nuovi introiti.
Principe William, ecco quanto guadagna il futuro erede al trono: l’introito del Ducato di Cornovaglia
Come si stava menzionando in precedenza, il principe William è divenuto principe del Galles: questo ha comportato per lui e per la consorte una serie di impegni in più, non solo la partecipazione agli eventi, le visite di Stato e l’attività di beneficenza, ma anche il rappresentare il Regno Unito all’estero e gestire gli introiti del Ducato di Cornovaglia. Ma rispondiamo alla domanda che tutti si pongono: quanto guadagna davvero?
Non riteniamo si possa parlare di un vero e proprio stipendio, ma è emerso che l’erede al trono riceva un cospicuo introito dal Ducato: secondo gli ultimi dati, infatti, solo nel 2022 ha incamerato all’incirca 8 milioni di sterline. Stiamo parlando di una tenuta privata che è stata voluta nelle 1337 dall’allora Re Edoardo III che voleva garantire l’indipendenza a suo figlio.
In seguito alle richieste di alcuni attivisti che lottano per l’abolizione della monarchia, la Royal House ha scelto di rendere pubblici i guadagni del principe William: durante l’anno 2022/2023 è stato registrato un “aumento di circa 30 milioni di dollari” all’interno del Ducato. Questi soldi servirebbero al principe anche come reddito privato, oltre che per tutte le attività benefiche di cui è portavoce.
Tanto è vero che proprio di recente ha affermato di voler investire il suo tempo ed il suo denaro nel nuovo programma Homewards, nato con l’obiettivo di aiutare i senzatetto.