È meglio fare l’allenamento cardio primo o dopo l’allenamento di forza? Tutto dipende dall’obiettivo da raggiungere.
Quando ci si approccia all’attività fisica, si capisce in fretta che esistono varie tipologie di allenamento: quello cardio che, come lascia intendere il nome, porta benefici soprattutto dal punto di vista cardio circolatorio; c’è poi l’allenamento di forza o pesi, ovvero quello che va a tonificare e rinforzare la muscolatura.
Entrambi constano di attività sportive diversissime – è un errore pensare che l’attività cardio sia solo il jogging, si fa cardio per esempio anche con il nuoto o kickboxing – e nel quadro di un giusto allenamento settimanale andrebbero praticati entrambi. A questo punto non resta che domandarsi: ma c’è un ordine da seguire? La risposta è meno scontata di quello che si pensa.
La risposta secca alla domanda che fa da filo conduttore a questo articolo è che non esiste un metodo preciso o un’unica sequenza da seguire quando si va a strutturare un allenamento tra cardio e pesi. Tutto dipende dagli obiettivi che si vogliono raggiungere e da quanta attività fisica si svolge durante la giornata.
È partendo da questo ultimo punto e ovviamente dagli obiettivi da raggiungere che si stabilisce l’ordine. Se l’obiettivo è quello di aumentare la forza, allora conviene eseguire l’allenamento cardio dopo aver effettuato i pesi. Questo perché avendo bisogno di tutta la forza fisica e mentale a disposizione per sollevare quanto più peso, fare prima cardio influirebbe sulla performance successiva.
Anche se ci si trova in una fase in cui l’obiettivo principale è la perdita di peso e il dimagrimento, è bene svolgere cardio dopo i pesi. Uno studio americano ha dimostrato come fare cardio dopo i pesi faccia bruciare più grasso nei primi 15 minuti, rispetto all’ordine inverso.
Se non c’è alcun obiettivo specifico, ma si svolge attività fisica per mantenersi in forma si può tranquillamente decidere in autonomia se e quale sequenza seguire. Si consiglia di iniziare dagli esercizi di cardio quando si vuole partecipare ad una gara podistica, per esempio, per cui è indispensabile allenare soprattutto la resistenza; ma anche quando si vuole preparare il corpo all’attività pesi successiva, e quindi si inizia con una serie serie cardio molto blanda.