Con l’arrivo anche dell’inverno tanti soggetti preferiscono scaricare applicazioni di fitness invece di andare in palestra. Ma vale la pena?
Meglio iscriversi in palestra oppure scaricare precise applicazioni in cui sono presenti tutti gli esercizi ed i movimenti? Ma siamo sicuri che le indicazioni sono precise?
Andare in palestra è uno degli obiettivi primari per tante persone, sia per quanto riguarda il rinforzamento del proprio fisico che per l’obiettivo del dimagrimento. Ormai sugli smartphone c’è la possibilità di seguire istruzioni e movimenti di fronte al proprio specchio casalingo.
Ma i risultati, alla fine, si vedranno? Ciò che porta a preferire le applicazioni è anche il fatto di effettuare attività nelle proprie stanze di casa.
Sono centinaia sui diversi siti messi a disposizione le applicazioni da scaricare per poter effettuare esercizi di attività fisica. Dai pettorali ai dorsali, passando per le spalle, fino alle gambe ed agli addominali.
Sarete seguiti però da un istruttore virtuale, che non vi dirà come fare l’esercizio o se lo state facendo bene. In una palestra normale, il personal trainer segue il proprio cliente facendogli eseguire tante volte un esercizio affinché non lo faccia nel migliore dei modi.
Con le applicazioni di fitness, aumentano anche di più coloro che effettuano il workout eseguendo sforzi nelle proprie mura di casa. Aumentano gli acquisti di cyclette o tapis roulant o di bilancieri e manubri per eseguire gli esercizi.
Secondo un noto psicologo di sport e fitness, Anthony Papathomas queste applicazioni sono anche utili, perché non annoiano. Gli esercizi si alternano l’uno con l’altro senza basarsi su una sola parte del corpo, ma sottolinea anche che “queste applicazioni non sostituiscono il personal trainer. Infatti l’avviso che si riceve sul telefono tenga necessariamente in considerazione il fatto che siamo esseri umani con interessi contrastanti al di fuori della nostra salute e forma fisica”.
Il personal trainer in poche parole, segue, è attento ed inoltre prepara schede ed anche piani di dieta ed alimentazione da seguire, se si vogliono vedere i risultati sperati.
Ma ci sono anche persone, che preferiscono le app, per una questione di tempo, senza andare in palestra, non bisogna necessariamente attendere che un soggetto finisca un esercizio. Le app di fitness, sono anche utili per terminare i propri allenamenti senza aspettare troppo.
Non è necessario criticarle, anche per una questione semplicemente economica, il risparmio sarà ulteriormente maggiore.