Perfetto per la colazione ma anche per una merenda super golosa, il plumcake al pistacchio, avocado e limone è light, senza uova né burro.
Conquista al primo assaggio, è assolutamente da provare anche perché ha una combinazione di sapori insolita e perfettamente azzeccata.
Si tratta del plumcake al pistacchio con avocado e limone, un tris di ingredienti che lo definiscono nel sapore e nel colore.
Un mix unico che dona a questo plumcake una particolare leggerezza sotto l’aspetto calorico, ma anche una buona carica energetica dal punto di vista nutrizionale per un dolce equilibrato e stuzzicante.
La consistenza risulta molto soffice con una texture spiccatamente umida. Adatto da mangiare a colazione o per una pausa pomeridiana in dolcezza.
Una dolcezza che però non è eccessiva ma ben bilanciata. Inoltre questo plumcake è indicato per chi è intollerante al lattosio, in quanto è senza burro e il latte che si utilizza è vegetale. È una ricetta vegana anche perché non ci sono neanche le uova e quindi va incontro a diversi tipi di esigenze.
La ricetta del plumcake al pistacchio, avocado e limone
Si può realizzare questo dolce sia in modo più semplice che con una copertura golosa. La glassa può essere semplicemente di zucchero, ma se ne consiglia una a base di formaggio spalmabile, ovviamente lattosio free e vegano.
Abbondante granella di pistacchio e scorza di limone fanno da decorazione. Ma il pistacchio è naturalmente presente anche all’interno per dare l’imprinting di sapore.
Per fare questo plumcake nelle dimensioni di uno stampo classico medio- piccolo occorrono questi ingredienti: 250 g di farina di tipo 1; 100 g di zucchero di canna; 170 g di pistacchi sgusciati; 1 bustina di lievito per dolci; 200 g di polpa di avocado; 160 ml di latte vegetale (di soia o di avena); 80 ml di olio di semi di mais; 1 limone biologico.
Per guarnire serviranno: 100 g di formaggio spalmabile; 30 g di zucchero di canna; 1 limone.
Per quanto riguarda la preparazione, per prima cosa in un mixer bisogna inserire i pistacchi e la polpa di avocado, il succo e la scorza grattugiata del limone.
Aggiungere anche lo zucchero, l’olio e il latte vegetale e frullare molto bene il tutto. Verrà fuori un composto che dovrà risultare liscio ed omogeneo .
A questo punto è il momento di unire la farina setacciata con il lievito versandola poco alla volta, sempre mescolando per incorporarla bene ed evitare la formazione di grumi.
Versare nello stampo da plumcake rivestito di carta da forno e cuocere infornando a modalità statica, a 180° per 40 minuti circa.
Infine dopo che si è intiepidito ricoprire con una crema realizzata unendo il formaggio spalmabile con lo zucchero e la scorza grattugiata del limone. Completare cospargendo con una generosa manciata di granella di pistacchi.
Tra i frutti ipocalorici per eccellenza, l’avocado è ricco di sostanze nutritive benefiche e va mangiato nelle molteplici ricette che esistono per gustare tutta la sua bontà.