Pizza+in+casa+nel+week+end%3A+i+segreti+per+cucinarla+come+in+pizzeria
graziamagazineit
/pizza-casa-week-end-segreti-cucinarla-come-pizzeria/2829/amp/
Trucchi in cucina

Pizza in casa nel week end: i segreti per cucinarla come in pizzeria

Pizza in casa nel week end: i segreti per cucinarla come in pizzeria, prepara gli ingredienti come ti suggeriamo e poi aggiungici un pizzico di…

Ingredienti (Canva) – GRAZIAMAGAZINE.IT

La pizza è davvero un’icona della cucina italiana e il weekend è il momento perfetto per gustarla. Che tu decida di andare in una pizzeria, ordinarla a domicilio o prepararla in casa, fa subito convivialità e ore di spensieratezza da soli o in comitiva.

E’ un alimento versatile di facile realizzazione. La capitale della bontà spetta al capoluogo campano: l’odore fragrante della sfornata arriva dappertutto. Vogliamo provarla a farla in casa? Iniziamo dagli ingredienti, pochi ma di ottima qualità. La pizza se lo merita.

Avete bisogno di: farina, acqua, lievito, olio e sale. Poi aggiungete tanta passione e vedrete che figurone con i vostri ospiti e familiari. Se preferite, potete realizzarla con una farina che faccia al caso vostro in caso foste allergici o celiaci.

Pizza fatta in casa come al ristorante: semplicità per il piatto amato da tutta la famiglia

Pizza Margherita (Canva) – GRAZIAMGAZINE.IT

L’impasto è la base di una buona pizza. Prepara un impasto fatto in casa utilizzando farina di alta qualità, lievito, acqua e sale. Metti gli ingredienti in una ciotola e inizia a versare l’acqua sulla farina e aggiungi il lievito e un pizzico di sale. Mescola energicamente.

Lascia lievitare l’impasto per un tempo sufficiente per ottenere una consistenza soffice e leggera. Ci vorranno all’incirca due ore, copri il tutto con la pellicola o con un panno. Questo permetterà ai lieviti di fare il loro lavoro e sviluppare il sapore dell’impasto.

Trascorso il tempo dovuto, riprendi l’impasto e, se lo vorrai, potrai dare qualche girata e rimetterlo nuovamente a lievitare, altrimenti prosegui per lo step successivo. Rovescia il contenuto sul tavolo e rimpastalo. Trasferisci in una teglia che avrai leggermente oleato.

Preriscalda il forno alla massima temperatura possibile, questo garantirà una base croccante e un cuore morbido. Allarga la pasta fino ai lati, ora aggiungi il contorno che preferisci. Utilizza una salsa di pomodoro di qualità o preparala tu stesso utilizzando pomodori freschi.

Aggiungi spezie come basilico, origano, aglio e un pizzico di sale per ottenere un sapore delizioso. La mozzarella è il formaggio tradizionale per la pizza, ma puoi sperimentare con altri tipi come il provolone, il pecorino o il gorgonzola. Assicurati di distribuirlo uniformemente sulla pizza.

Calzone (Canva) – GRAZIAMAGAZINE.IT

Di solito lo si aggiunge a pochi minuti prima di sfornarla completamente. In genere, la pizza impiega da 10 a 15 minuti per cuocere completamente. La pizza è un piatto molto versatile e puoi personalizzarla a tuo piacimento. L’importante è divertirsi e godersi il risultato finale.

Lucia Testa

Published by
Lucia Testa